Assegno di Inclusione, online la video guida personalizzata e interattiva. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- La Redazione

- 23 set
- Tempo di lettura: 2 min
"La video guida nasce per semplificare e rendere più immediata la comprensione degli obblighi e delle opportunità previsti dalla normativa, aiutando i ... "

I beneficiari dell'Assegno di Inclusione (ADI) possono consultare la video guida personalizzata e interattiva, un nuovo servizio rilasciato dall'INPS.
Dall’11 settembre scorso, infatti, ai richiedenti di luglio che hanno percepito il primo assegno e che sono stati valutati dai servizi sociali dei Comuni, l’Istituto mette a disposizione uno strumento progettato per accompagnare, passo dopo passo, i destinatari del sostegno.
La video guida nasce per semplificare e rendere più immediata la comprensione degli obblighi e delle opportunità previsti dalla normativa, aiutando i cittadini a mantenere correttamente il diritto alla prestazione e a orientarsi nei percorsi di inclusione lavorativa e sociale, obbligatori o facoltativi.
Ogni video guida è personalizzata sulla base della valutazione multidimensionale acquisita dai servizi sociali ed è disponibile per sei mesi nella bacheca personale di MyINPS. È notificata anche via sms, email e tramite le app INPS Mobile e IO.
L’interattività del servizio consente di accedere facilmente a pop-up di approfondimento personalizzati e a informazioni pratiche (tempistiche di pagamento, possibili cause di decadenza, ecc.), oltre a collegamenti diretti allo stato della domanda ADI e alla piattaforma SIISL.
Il lancio della nuova video guida rappresenta un passo importante verso una comunicazione più vicina e accessibile ai cittadini che fruiscono della misura, capace di tradurre in modo chiaro gli adempimenti richiesti e di fornire un sostegno concreto nell’attivazione dei percorsi di inclusione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata nel portale.
È inoltre disponibile lo spot sul canale YouTube dell’INPS e un poster informativo (pdf 1,33MB) sulle modalità di accesso al servizio.
di LA REDAZIONE
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti