Il numero di posti disponibili assegnati all’Università degli Studi Roma Tre, in conformità con la programmazione degli accessi definita nell’Allegato A al D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, è...
Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi Roma Tre ha pubblicato il bando per l’ammissione ai Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno accademico 2023/2024.
Tipologia di percorso e posti disponibili
Sono aperte le iscrizioni, per l’anno accademico 2023/2024, ai percorsi attivati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023.
Per ogni classe di concorso accreditata, verranno attivati per l’a.a. 2023/2024 i seguenti percorsi:
a) PeF 60 cfu
Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 allegato 1 al DPCM 4 agosto 2023 (di seguito denominato PeF 60 cfu);
Agli iscritti al PeF 60 cfu che avranno conseguito i primi 30 CFU di cui all’art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023, su richiesta potrà essere rilasciata la relativa certificazione, valida come requisito per la partecipazione alle procedure concorsuali per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico bandite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito entro il 31 dicembre 2024.
b) PeF 30 cfu
Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’articolo 2 ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, allegato 1 al DPCM 4 agosto 2023 (di seguito denominato PeF30 cfu).
Il numero di posti disponibili assegnati all’Università degli Studi Roma Tre, in conformità con la programmazione degli accessi definita nell’Allegato A al D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, è il seguente:
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Riserva posti
Ai sensi del decreto emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca n. 620 del 22 aprile 2024 art. 2 comma 1 per l’accesso ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 per l’anno accademico 2023/2024, è riservata, a favore di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, una quota di posti nella misura del 45 per cento dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU/CFA accreditato.
Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU/CFA.
Qualora le domande presentate dai candidati destinatari della quota di riserva del 5 per cento fossero inferiori al numero di posti riservati, i posti residui sono resi disponibili sulla riserva complessiva.
Qualora le domande dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 siano inferiori alla quota di riserva, i posti residui sono resi disponibili per gli altri percorsi.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi alla procedura di selezione dei percorsi PeF 60 cfu coloro che si trovano in una delle condizioni indicate nelle successive lettere a) e b):
a) sono in possesso dei titoli di studio di cui all'art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
- relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, diploma di istruzione superiore che dà accesso alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado secondo la normativa vigente in materia (tabella B al D.P.R. 19/2016, D.M. 259/2017 e successive modifiche);
b) sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento di laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico, l'accesso è subordinato al conseguimento di centottanta CFU.
Ai sensi dell’art. 2-ter, co. 1 del Dlgs 59/2017, i partecipanti in qualità di iscritti a un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico oppure a un corso di diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, potranno accedere alla prova finale del percorso solo in seguito all’effettivo conseguimento del titolo.
Sono ammessi alla procedura di selezione dei percorsi PeF 30 cfu coloro che coloro che si trovano in una delle condizioni indicate nelle successive lettere a) e b):
a) hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti;
b) hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73 una quota di posti nella misura del 45 per cento dei posti autorizzati per ogni percorso formativo da 60 CFU/CFA accreditato.
I candidati debbono comunque essere in possesso dei titoli di studio di cui all'art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59:
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
- relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il diploma di istruzione superiore che dà accesso alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado secondo la normativa vigente in materia (tabella B al D.P.R. 19/2016, D.M. 259/2017 e successive modifiche);
Titoli esteri
I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare ai percorsi, secondo le modalità previste dall’art. 2-bis, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, previa presentazione del titolo direttamente presso l’istituzione di interesse, che lo valuterà ai fini dell’ammissione, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università e nelle istituzioni AFAM italiane.
I titoli sono autocertificati ai sensi della normativa vigente e devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
Tutti i candidati accedono alla selezione con riserva.
L’Università può adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti.
Procedura d’iscrizione alla selezione
L’Iscrizione alla procedura di selezione, si articola nelle seguenti fasi:
registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it;
presentazione dell’istanza di partecipazione al percorso, attraverso il menu dedicato ai percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie dal 7 giugno 2024 al 20 giugno 2024;
versamento del contributo di 30 euro, il cui avviso di pagamento sarà disponibile a conclusione della presentazione online dell’istanza di partecipazione al percorso e che potrà essere pagato esclusivamente tramite PagoPA.
L’iscrizione alla procedura di selezione si intende effettuata esclusivamente qualora il suddetto contributo sia stato pagato entro e non oltre i termini sopra indicati.
I candidati e le candidate con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla procedura di selezione. A tal fine è necessario allegare, preventivamente rispetto alla procedura d’iscrizione alla selezione, la certificazione relativa al proprio stato di disabilità rilasciata ai sensi della normativa vigente, nel proprio portale GOMP, collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it, attraverso il menu Dati personali > Invalidità.
I candidati con disabilità residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Il contributo d’iscrizione alla procedura di selezione non è in nessun caso rimborsabile.
Il candidato dovrà presentare una domanda di iscrizione alla procedura di selezione per ciascuna tipologia di percorso (Pef 60 cfu allegato 1 e/o Pef 30 cfu allegato 2) cui intende candidarsi e pagare il relativo contributo.
I candidati che non risulteranno ammessi al percorso PeF 30 cfu potranno essere collocati nella graduatoria del PeF 60 cfu della medesima classe di concorso, esclusivamente se avranno presentato istanza di partecipazione anche al relativo percorso PeF 60 cfu e versato il corrispondente contributo.
Il candidato, in possesso dei requisiti di partecipazione, potrà presentare domanda di partecipazione per più classi di concorso. In caso di collocazione in posizione utile nella graduatoria di accesso di più classi di concorso dovrà optare per l’iscrizione e la frequenza ad una sola di esse.
Iscrizione ai percorsi
Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione online dalla propria area riservata entro i termini perentori che saranno pubblicati successivamente sul Portale dello Studente al link:
Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023 - Portale dello Studente (uniroma3.it)
L’iscrizione si intende effettuata esclusivamente con il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione, entro e non oltre i termini che verranno indicati al suddetto link:
Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023 - Portale dello Studente (uniroma3.it)
Scorrimento della graduatoria
I posti che si sono resi disponibili a seguito della mancata iscrizione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.
Dell’eventuale scorrimento della graduatoria, ne verrà dato avviso tramite avviso pubblicato sul Portale dello Studente al link: Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023 - Portale dello Studente (uniroma3.it)
Tasse di iscrizione
PeF 60 cfu
La tassa di iscrizione al corso è fissata in 2.500,00 euro complessivi più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.
È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
− Prima rata: 900,00 euro più imposta fissa di bollo di 16 euro da versarsi entro il termine perentorio previsto per l’immatricolazione;
− Seconda rata: 900,00 euro (scadenza 30 settembre 2024);
− Terza rata: 700,00 euro (scadenza 31 ottobre 2024)
Per gli studenti regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli di cui all'art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.59 la tassa di iscrizione al corso è fissata in 1.500,00 euro complessivi più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.
È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
− Prima rata: 900,00 euro più imposta fissa di bollo di 16 euro da versarsi entro il termine perentorio previsto per l’immatricolazione;
− Seconda rata: 300,00 euro (scadenza 30 settembre 2024);
− Terza rata: 300,00 euro (scadenza 31 ottobre 2024);
PeF30 cfu
La tassa di iscrizione al corso è fissata in 1.500,00 euro complessivi più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.
È prevista la seguente rateizzazione dell’importo:
− Prima rata: 900 euro più imposta fissa di bollo di 16 euro da versarsi entro il termine perentorio previsto per l’immatricolazione;
− Seconda rata: 300,00 euro (scadenza 30 settembre 2024);
− Terza rata: 300,00 euro (scadenza 31 ottobre 2024);
Per tutti i percorsi il costo della prova finale è fissato in 150,00 euro.