Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha fatto visita al Liceo “Parini’’ di Milano in occasione del 250° anniversario dalla fondazione
Oggi sono stato in visita al Liceo Parini di Milano per il 250° anniversario dalla fondazione. Nelle aule del Parini, in questi 250 anni, hanno studiato personaggi illustri della vita culturale, scientifica, economica e sociale non solo di Milano ma dell’Italia.
Generazioni di professionisti, imprenditori, dirigenti, che hanno saputo e sanno operare benissimo nel contesto di Milano, della Lombardia e dell’Italia. Insomma: una tradizione di grandissimo respiro, che dimostra l’importanza di questo Liceo e della sua storia.
Il Liceo Parini sta inoltre guardando al futuro già da diversi anni ed è in linea con alcune delle iniziative che stiamo portando avanti come MIM. Una scuola con una grande tradizione che sa guardare al futuro.
Quale è dunque il futuro del Liceo Classico? Basti guardare all’esempio del Liceo di Aristotele. Il suo successore fu Teofrasto, studioso di botanica. Il pensiero umanistico non è né diviso né alternativo rispetto al sapere scientifico: è l’unità del sapere.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it