TRA LE TRACCE DELLA MATURITÀ 2023 "INTERVISTA CON LA STORIA" DI ORIANA FALLACI, DA PASCAL A RUSSELL

“La storia è fatta da tutti o da pochi? Dipende da leggi universali o da alcuni individui e basta? L'analisi al dilemma che rischia di rimane irrisolto.

Tra i vari autori di rilievo presenti nello scenario italiano quest'anno, anno in cui la "maturità 2023" compie 100 anni, troviamo Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) giornalista e scrittrice di grande spessore internazionale.

Partecipò giovanissima alla Resistenza italiana e fu la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Fu una grande sostenitrice della rinascita culturale ellenica e conobbe le più importanti personalità di questa, tra cui Alexandros Panagulis col quale ebbe anche una relazione. Durante gli ultimi anni di vita fecero discutere le sue dure prese di posizione contro l'Islam, in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001 a New York, città dove viveva. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto circa venti milioni di copie in tutto il mondo.

L'opera presa in esame nella prima prova scritta della Maturità 2023 è tratta da "l' intervista con la storia", una raccolta di interviste effettuate dalla giornalista e scrittrice italiana Oriana Fallaci, nel periodo compreso tra la fine degli anni sessanta e settanta del XX secolo. La prima pubblicazione risale al 1974, edita da Rizzoli. Nella stesura definitiva apparsa nel 1977, Fallaci presenta i personaggi storici intervistati con l'integrazione degli avvenimenti futuri rispetto all'epoca originale delle dichiarazioni ed un commento dell'autrice sulle impressioni ricevute attraverso l'approfondimento delle caratteristiche umane dei protagonisti.

Nella raccolta Oriana Fallaci cerca di svelare la personalità, la storia e le motivazioni dei suoi interlocutori attraverso domande dirette e spesso provocatorie. Il libro ha suscitato un grande interesse e dibattito, sia per il contenuto delle interviste che per lo stile forte e polemico di Oriana Fallaci.

TESTO PROPOSTO ALL'ESAME

“La storia è fatta da tutti o da pochi? Dipende da leggi universali o da alcuni individui e basta? È un vecchio dilemma, lo so, che nessuno ha risolto e nessuno risolverà mai. È anche una vecchia trappola in cui cadere è pericolosissimo perché ogni risposta porta in sé la sua contraddizione. Non a caso molti rispondono col compromesso e sostengono che la storia è fatta da tutti e da pochi, che i pochi emergono fino al comando perché nascono al momento giusto e sanno interpretarlo. Forse. Ma chi non si illude sulla tragedia assurda della vita è portato piuttosto a seguire Pascal quando dice che, se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, l’intera faccia della Terra sarebbe cambiata; è portato piuttosto a temere ciò che temeva Bertrand Russell quando scriveva: «Lascia perdere, quel che accade nel mondo non dipende da te. Dipende dal signor Krusciov, dal signor Mao Tse-tung, dal signor Foster Dulles. Se loro dicono “morite” noi morremo, se loro dicono “vivete” noi vivremo». Non riesco a dargli torto. Non riesco a escludere insomma che la nostra esistenza sia decisa da pochi, dai bei sogni o dai capricci di pochi, dall’iniziativa o dall’arbitrio di pochi. Quei pochi che attraverso le idee, le scoperte, le rivoluzioni, le guerre, addirittura un semplice gesto, l’uccisione di un tiranno, cambiano il corso delle cose e il destino della maggioranza. Certo è un’ipotesi atroce. È un pensiero che offende perché, in tal caso, noi che diventiamo? Greggi impotenti nelle mani di un pastore ora nobile ora infame? Materiale di contorno, foglie trascinate dal vento?”.

SCARICA LE TRACCE E LEGGI LE INDICAZIONI PER ANALIZZARE I BRANI PROPOSTI

MATURITÀ 2023