SUPPLENZE E DOCENTI IN RUOLO 2022: COSA FARE DOPO LA NOMINA?

Il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e 31/08 da GPS, ma anche per gli incarichi da GPS I fascia sostegno è stato il 16 agosto scorso.

Ma cosa devono fare gli aspiranti una volta hanno ricevuto la nomina?

La procedura

1. Gli aspiranti presentano la domanda secondo la modalità telematica sul portale di Istanze OnLine indicando le sedi di preferenza;

2. gli Uffici Scolastici indicano il numero di posti disponibili per le singole istituzioni scolastiche, suddivise per: tipologia di posto e classe di concorso;

3. gli uffici Scolastici si occupano di verificare le domande presentate dagli aspiranti e successivamente assegnano i singoli aspiranti alle singole istituzioni scolastici. Le nomine per le supplenze al 31/08 e 30/06 tengono conto delle preferenze espresse dal candidato nel momento della presentazione dell'istanza, ma in che modo? In caso di preferenze sintetiche l'ordine di preferenza delle singole istituzioni scolastiche dei singoli comuni o distretti viene effettuato in base all’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico. Bisogna ricordare però che hanno la precedenza i docenti con riserva dei posti per la legge 68/99; quelli che usufruiscono della legge 104/92a articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7.

4. Gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

Come avviene l’accettazione della nomina?

L’accettazione della nomina si può dire che avviene in “automatico”, questo perché l’assegnazione di una delle preferenze espresse nella domanda comporta già l’accettazione della stessa.

Riferimenti normativi:

– art. 12/5 OM 112/22: L’assegnazione dell’incarico sulla base delle preferenze espresse nella domanda comporta

l’accettazione della stessa

– circolare supplenze: L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa.

Quindi una volta ricevuta la nomina l’aspirante non dovrà fare assolutamente nulla in quanto l’ha già accettata nel momento dell'indicazione della preferenza.

di VALENTINA ZIN