Dopo aver chiarito a cosa comporta la rinuncia della supplenza a seguito di assegnazione vediamo in particolare a chi saranno destinati i posti che si librano proprio a seguito di rinuncia.
In questi giorni gli AT stanno iniziando a pubblicare i primi bollettini con le nomine sebbene siano previsti più turni di convocazione dalle GPS, come era avvenuto nel precedente biennio.
Ma a chi saranno destinati i posti delle rinunce?
I posti dei rinunciatari saranno assegnati all'algoritmo del secondo turno di convocazione, procedendo secondo questo schema finché gli Uffici Scolastici Provinciali non chiuderanno le nomine. A questo punto, gli ulteriori posti residui saranno assegnati dalle graduatorie d’istituto con supplenza annuale.
Chi sono i soggetti che potrebbero rinunciare all’incarico?
Bene o male nelle graduatorie di tutte le province sono stati inseriti insegnanti già in ruolo e con anno di prova già superato, ma non si tratta di un errore del sistema: è stata data la possibilità a questi docenti di essere inseriti in graduatoria per poter esprimere nuovamente le 150 sedi di preferenza con la speranza di poter ottenere l’incarico in una sede più vicina rispetto a quella di titolarità.
Ma sarebbero proprio i succitati insegnanti che potrebbero presentare con facilità la rinuncia della sede assegnata.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it