L’ obiettivo è aumentare la dotazione dei posti letto
Sono tanti gli studenti universitari fuori sede, per cui il Pnrr per lo student housing stanzia circa 1 miliardo di euro, che vengono assegnati al Ministero dell’ università e della ricerca, al fine di aumentare la dotazione di posti letto, in quanto a Milano ne mancano 16 mila, mentre a Roma, a Bologna e a Torino ne mancano circa 7 mila. È dunque al centro-nord che è maggiore la necessità di alloggi per studenti.
Affinché l’ offerta di student housing arrivi ai migliori standard europei dovrebbe esserci un incremento pari a circa 100mila posti letto. I futuri interventi dovranno privilegiare non solo gli studenti ma anche i lavoratori fuori sede.
Vi sono alcuni fattori a causa dei quali però lo sviluppo del comparto rischia di essere ostacolato, ovvero l’ assenza di una classe d'investimento specifica che sia riconosciuta come sistema vantaggioso per gli investitori e la mancanza di un quadro incentivante in termini burocratici e fiscali. Pertanto è necessario attivarsi ed impegnarsi per superare tali ostacoli, in modo che il comparto possa raggiungere il pieno sviluppo.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it