top of page

Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO PER I SUPPLENTI A DICEMBRE. Ecco la DATA UTILE DEI PAGAMENTI NOIPA. Viene corrisposta in un CEDOLINO ORDINARIO oppure previsto un CEDOLINO AGGIUNTIVO?

Aggiornamento: 20 nov 2025

Stipendi Docenti e ATA: ci si chiede quali siano le modalità di pagamento, e quindi le tempistiche di accredito, della TREDICESIMA per i supplenti...

Il mese di Dicembre per Docenti e ATA è sempre molto importante proprio perché si attende con impazienza non solo il pagamento dello stipendio ma anche l'erogazione della TREDICESIMA.

Più dettagliatamente si tratta proprio di una mensilità aggiuntiva, la c.d. "gratifica natalizia", accreditata insieme allo stipendio di Dicembre

Tale sostegno economico può senz'altro essere d'aiuto per far fronte alle proprie esigenze e necessità, alla luce delle diverse spese da sostenere.

TREDICESIMA IN ARRIVO PER I SUPPLENTI

A tal fine ci si chiede quali siano le modalità di pagamento, e quindi le tempistiche di accredito, della TREDICESIMA per i supplenti.

Più nello specifico occorre evidenziare come le modalità di erogazione da parte di NoiPA varino a seconda che si faccia riferimento ai supplenti brevi e saltuari della Scuola oppure ai supplenti con contratto fino al 30 giugno ed ai supplenti annuali al 31 agosto.


Per i supplenti brevi e saltuari della Scuola la tredicesima viene corrisposta mensilmente nel cedolino ordinario in proporzione ai mesi lavorati.

I supplenti con contratto fino al 30 giugno e supplenti annuali al 31 agosto, invece, ricevono la tredicesima nel mese di dicembre. Nel caso in cui nel nuovo anno scolastico non abbiano un contratto di lavoro, la tredicesima viene liquidata con un cedolino aggiuntivo.

LA DATA UTILE DI ACCREDITO DELLA TREDICESIMA

Il decreto-legge n. 350 del 2001 dispone espressamente che “stipendio e tredicesima mensilità dovute al personale statale possono essere corrisposti a decorrere dal 7 dicembre, sulla base degli scaglionamenti stabiliti in apposito calendario predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Banca d’Italia”.

Dunque la tredicesima sarà erogato tra giorno 12 e giorno 15. Tenendo buono il 13 dicembre la data di accredito dello scorso anno potrebbe arrivare giorno 12 visto che quest'anno il 13 cadrà di sabato. Nella peggiore delle ipotesi l'accredito avverrà giorno 15 dicembre.


Si ricordi che NoiPA eroga la tredicesima a tutti i lavoratori dipendenti delle amministrazioni da essa gestite, docenti e personale ATA compresi, a condizione però che abbiano maturato almeno un mese di retribuzione nel corso dell’anno.


L'importo della tredicesima mensilità è soggetto a tassazione; pertanto, vi si applicano le regolari trattenute fiscali e previdenziali.


Non concorrono al calcolo della tredicesima:

  • le somme percepite per lavoro straordinario;

  • le indennità per ferie;

  • le indennità per l’eventuale reperibilità;

  • le indennità sostitutive;

  • i rimborsi spesa.




di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page