SPID migra sul cloud, possibili rallentamenti o disservizi sull’erogazione dei servizi online per interventi di manutenzione nel weekend 16-18 gennaio
- La Redazione

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il Registry SPID è l'infrastruttura informatica che coordina e gestisce l'elenco dei soggetti accreditati all'interno del sistema SPID "

"Il Registry SPID si prepara per la migrazione sul cloud. Nel weekend del 16-18 gennaio prossimo l’Agenzia per l’Italia Digitale effettuerà degli interventi di manutenzione sull’infrastruttura che potrebbero causare dei disservizi o dei rallentamenti momentanei sull’erogazione dei servizi online. Le attività saranno svolte cercando di ridurre al minimo l’impatto sugli utenti e nello stretto tempo necessario per ripristinare la piena operatività.
Che cos’è il Registry SPID
Il Registry SPID è l'infrastruttura informatica che coordina e gestisce l'elenco dei soggetti accreditati all'interno del sistema SPID. Si tratta, cioè, del nodo centrale che permette di stabilire una connessione sicura tra gli Identity Provider, che rilasciano le credenziali ai cittadini, e i Service Provider, ovvero le pubbliche amministrazioni e i privati che offrono servizi online.
I vantaggi
Il passaggio del Registry a un’architettura cloud ad alta affidabilità garantisce un miglioramento delle prestazioni e della gestione dei carichi di lavoro, in modo da evitare che l'aumento simultaneo delle richieste di accesso provochi rallentamenti o il blocco dei server.
Inoltre, vengono adottati protocolli di sicurezza più avanzati e sistemi di ridondanza che minimizzano i rischi di guasti, facilitando l’adeguamento ai futuri standard per l'interoperabilità delle identità digitali e riducendo i costi di manutenzione delle infrastrutture fisiche obsolete".
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti