top of page

Scuole paritarie, Rilevazione dei docenti e Rilevazione del funzionamento per l'anno scolastico 2024-25 (Nota MIM)

"Sono già abilitati gli utenti profilati per le “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”; il personale non abilitato dovrà inoltrare la richiesta di..."

Si rende noto che le funzioni per le Rilevazioni in oggetto sono disponibili a partire dal 2 settembre 2024, nell’Area SIDI “Scuole Paritarie”. Come di consueto, i dati da comunicare sono quelli previsti dalle norme vigenti in materia di parità scolastica (DM 29 novembre 2007, n. 267 e dal D.M. attuativo 10 ottobre 2008, n. 83 e successive modifiche ed integrazioni). Rilevazione dei docenti

Ad ogni scuola è richiesto di inserire e/o modificare i dati relativi a ciascun docente in servizio per l’A. S. 2024/2025 presso la scuola. Sono già abilitati gli utenti profilati per le “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”; il personale non abilitato dovrà inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti della sicurezza del proprio ambito territoriale. Si ricorda che il personale abilitato della scuola, al primo accesso, deve dichiarare di essere stato autorizzato dal proprio Rappresentante Legale alla comunicazione dei dati sui docenti. In particolare, occorre specificare le informazioni relative a:

• Dati del docente • Professionalità posseduta ai fini dell’insegnamento previsto:

  • Titolo di Studio

  • Abilitazione -

  • Specializzazione

• Inquadramento contrattuale

  • Titolo di contratto/prestazione

  • Contratto collettivo di lavoro applicato

  • Durata del contratto

• Servizio

  • Titolo di insegnamento

  • Classe di concorso

  • Materia/disciplina insegnata

  • Ore settimanali.

I dati possono essere comunicati mediante l’inserimento puntuale oppure attraverso l’upload di un file excel che rispetta il tracciato riportato nel “Template excel per caricamento massivo” disponibile sul portale SIDI alla sezione “Documenti e Manuali>Scuole Paritarie >Rilevazione Docenti”. Nella stessa sezione è disponibile la Guida con i criteri per la compilazione del file e le tabelle di riferimento (tipo titolo di studio, titoli di studio, classi di concorso e discipline). Si ricorda che fino al 31 agosto 2024 è possibile effettuare il download di un file excel con i dati dei docenti in servizio presso la scuola nell’A.S. 2023/2024; tale file, opportunamente aggiornato con le informazioni relative all’A.S. 2024/2025, potrà essere importato nella stessa area a partire dal 2 settembre 2024. A prescindere dalla modalità scelta per il caricamento dei dati (puntuale o massiva), è poi necessario inserire per ciascun docente i dati sul contratto e le altre eventuali informazioni richieste, utilizzando le funzioni online.


Nella sezione “Documenti e Manuali” del portale SIDI è, inoltre, disponibile un modello di informativa ex art. 13 (All.1) che le scuole paritarie possono utilizzare per informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere. Si precisa che il template messo a disposizione fa riferimento esclusivamente al trattamento “Rilevazione docenti scuole paritarie”. Pertanto, è possibile decidere se informare gli interessati (docenti in servizio presso la scuola) di tale trattamento mediante la condivisone del template allegato o integrando un’informativa già resa ai docenti nel momento della comunicazione dei propri dati alla scuola.


Rilevazione del funzionamento

La dichiarazione di funzionamento per l’A.S. 2024/2025 deve essere compilata utilizzando la funzione “Gestione Dichiarazione”; tramite le apposite funzioni è possibile stampare i modelli e trasmetterli al proprio legale rappresentante per la verifica e la sottoscrizione delle informazioni inserite. Successivamente i modelli dovranno essere ricaricati, nella stessa area, unitamente alla copia del documento d’identità (le notifiche allegate dalle scuole paritarie avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445). Si ricorda che, la prima volta che si accede all’applicazione, vengono visualizzati i dati presenti nell’”Anagrafe Scuole non Statali”. I dati sono modificabili, ma le variazioni apportate hanno effetto solo sulla dichiarazione. È pertanto necessario che, in caso di modifiche, la scuola richieda l’aggiornamento dei dati nell’area Anagrafe Scuole non Statali che attualmente risulta essere la base dati sulla quale vertono i principali servizi del SIDI dedicati alle scuole non Statali. Sul SIDI, alla sezione “Documenti e Manuali>Scuole Paritarie >Rilevazione dati di funzionamento”, sono disponibili i modelli di dichiarazione (per ciascun ordine di scuola) che riportano tutte le informazioni da inserire.

Al fine di semplificare le attività delle segreterie, è possibile precaricare i dati della dichiarazione nell’A.S. 2023/2024 (nello stato “Inviata”), aggiornandoli opportunamente. Nella sezione “Archivio”, selezionando l’anno scolastico di interesse, è possibile visualizzare i documenti caricati negli anni scolastici precedenti.Gli utenti profilati degli USR e degli Ambiti territoriali, in base ai diversi profili, hanno a disposizione cruscotti di riepilogo per il controllo dello stato di avanzamento delle rilevazioni e funzioni per visualizzare i dati inseriti su scuole e docenti. È inoltre disponibile una specifica funzione per indicare le scuole non funzionanti che saranno elencate nel report di riepilogo “Prospetto riassuntivo con indicazioni su funzionamento scuola”. Nella sezione “documenti e manuali > scuole paritarie” del SIDI sono disponibili le guide operative, i tutorial e tutti i documenti utili per la corretta compilazione delle Rilevazioni.




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE











di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments