Pacifico: "a partire dal mancato rinnovo del personale ausiliario assunto con contratti fino al 15 aprile 2024 sembra che non si riesca a rendere produttive queste risorse"
Concluso il terzo incontro del tavolo tecnico permanente tra l'Unità di Missione guidata dalla dott.ssa Montesarchio e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca. Per Anief hanno partecipato il Segretario generale Daniela Rosano e il responsabile nazionale del Dipartimento Condir Alberico Sorrentino. Le risorse ci sono ma non riusciamo a utilizzarle, “a partire dal mancato rinnovo del personale ausiliario assunto con contratti fino al 15 aprile 2024 sembra che non si riesca a rendere produttive queste risorse” sottolinea Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
Questo personale è ormai parte insostituibile del funzionamento delle scuole ed è inconcepibile che i contratti terminino il 15 aprile. Serve una proroga almeno al 30 giugno che l’ultimo decreto Pnrr non ha previsto. Ci sono anche altre criticità relative al Cronoprogramma delle scuole davvero troppo stringente per la rendicontazione da effettuare entro il 2 aprile.
Anief ha sottolineato la necessità di differire la scadenza del 2 aprile, in quanto irrealistica, tenuto conto anche delle festività pasquali. Una norma di legge che non tiene conto della mole di adempimenti oggi esistente all’interno delle scuole. Anief ha evidenziato inoltre il rischio di sovraccaricare le scuole di troppi finanziamenti contemporanei; i progetti potrebbero non realizzarsi per carenza di utenti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments