Scuola, Motoria alla Primaria sin dal primo anno.Pacifico (Anief): “D’accordo con le dichiarazioni del ministro. Adesso però si pensi al fatto che servono più insegnanti, più palestre e luoghi idonei”
- La Redazione

- 14 mar
- Tempo di lettura: 1 min
"Il piano ministeriale prevede un significativo incremento delle ore dedicate all’attività motoria"

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha illustrato, in una lunga intervista, il suo piano per potenziare l’educazione fisica nelle scuole italiane.
Il piano ministeriale prevede un significativo incremento delle ore dedicate all’attività motoria.
“Due ore a settimana sono poche”, ha ammesso il Ministro, annunciando la collaborazione con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara per aumentarle a tre. L’iniziativa non si limita alle scuole superiori: il Governo intende rendere strutturale la sperimentazione dell’insegnante di educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria, estendendola anche ai primi tre anni della scuola primaria.
Abodi ha precisato di aver chiesto al Ministero dell’Economia di “fare i conti” per valutare la sostenibilità economica del progetto, riconoscendo che la questione delle coperture finanziarie rappresenta un nodo cruciale.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è finalmente soddisfatto per l’estensione dell'insegnamento di educazione motoria fin dal primo anno della primaria e potenziamento a tre ore: “plauso alle dichiarazioni del ministro Abodi che ne starebbe parlando con il ministro Valditara e il ministro Giorgetti per quantificare la dovuta copertura finanziaria. È quanto da sempre chiesto da Anief in Parlamento e attraverso la stampa. Adesso però si pensi al fatto che servono più insegnanti, più palestre e luoghi idonei”.
di La Redazione






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti