Scuola: Global Money Week 2026, al via la XIV edizione della settimana dedicata ai giovani e alla sensibilizzazione in materia di cultura economico-finanziaria. Candidature entro il 25 febbraio 2026
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Le Istituzioni scolastiche interessate, potranno partecipare alla Global Money Week sia attraverso proprie proposte formative ed educative che abbiano ... "

La Global Money Week 2026 è un’iniziativa internazionale dedicata alla promozione dell’educazione economico-finanziaria tra i giovani.
Un’occasione per sviluppare competenze utili per scelte consapevoli e responsabili.
"Nell’ambito delle iniziative sostenute da questo Ministero in attuazione di quanto previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica in tema di educazione finanziaria e sviluppo economico e sostenibile, si informano le SS.LL. che dal 16 al 22 marzo 2026 si svolgerà la quattordicesima edizione della Global Money Week, la settimana dedicata ai giovani e alla sensibilizzazione in materia di cultura economico-finanziaria.
La Global Money Week viene organizzata a livello internazionale dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – EDUFIN di cui fa parte, come noto, anche questo dicastero. La quattordicesima edizione dal titolo “Soldi: parlarne è intelligente”, intende richiamare l’attenzione sull’importanza per le giovani generazioni di affrontare con competenza questioni legate all’uso consapevole del denaro, degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali, con l’obiettivo di promuovere una solida cultura economica e finanziaria e fornire gli strumenti necessari per sviluppare un approccio critico e consapevole nei confronti delle fonti di informazione.
Le Istituzioni scolastiche interessate, potranno partecipare alla Global Money Week sia attraverso proprie proposte formative ed educative che abbiano l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria, rispettando i criteri riportati nelle linee guida della manifestazione, sia come destinatari delle proposte presentate da altri enti, istituzioni o associazioni. Le scuole che intendono presentare proprie iniziative progettuali potranno aderire in forma singola o attraverso reti di scuole, realizzando laboratori ludici e interattivi, seminari, conferenze, webinar, interviste con esperti, dibattiti, videoproiezioni, rappresentazioni teatrali, podcast, mostre con elaborati artistici o attività culturali.
Tali proposte potranno essere inviate al Comitato EDUFIN dal 3 al 25 febbraio 2026, attraverso l’apposito form online disponibile alla seguente pagina https://www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it/attivita/global-money-week/global-moneyweek-2026/. Il calendario ufficiale della manifestazione che comprende tutte le attività proposte in occasione della Global Money Week, sarà rinvenibile al link https://www.comitatoeducazionefinanziaria.gov.it/attivita/global-money-week/global-moneyweek-2026/, alla scadenza dei termini di presentazione delle candidature (25 febbraio 2026). In tal modo le Istituzioni, studenti, famiglie ed educatori potranno prenotarsi per partecipare agli eventi, in qualità di fruitori, in presenza o da remoto".
NOTA
di LA REDAZIONE
GPS 2026: informatica è titolo di accesso? Perché il MIM potrebbe renderne almeno una requisito di accesso, anche con riserva. Da titoli eterni a competenze da aggiornare
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti