Scuola Futura: un processo virtuoso in cui investire 740 milioni di euro di risorse PNRR

Valditara: "La nostra scuola fa cose meravigliose. La nostra scuola è innovazione, la nostra scuola è formazione, è idee, è fantasia..."

“La nostra scuola fa cose meravigliose. La nostra scuola è innovazione, la nostra scuola è formazione, è idee, è fantasia, è dedizione. Anche per questo io voglio ringraziare tutti coloro che lavorano per la scuola. L’arte e la musica devono entrare sempre di più nella nostra scuola, perché ispirano la fantasia, la sensibilità, la creatività dei nostri giovani. Parlo della scuola dei talenti, talenti che avete tutti voi perché tutti voi avete una bellezza meravigliosa, che va individuata e valorizzata in vario modo con una pluralità di scuole, di indirizzi. Ciò denota una voglia di fare, la voglia di costruire una società nuova, che viene soprattutto da voi giovani e da quei splendidi docenti che vi stimolano”, ha dichiarato rivolgendosi agli studenti.

La scuola deve anche saper abituare all’impegno per conquistare determinati risultati. Tutto questo è frutto di una visione anche valoriale, capite, di una visione valoriale che partendo dalla scuola deve saper innervare la società. Ecco perché la scuola è cosi centrale. Ecco perché io credo tanto nel ruolo dei docenti che hanno un compito meraviglioso. Voi docenti avete in mano il lavoro più bello del mondo perché è quello di dare un futuro ai nostri giovani. Scuola, società e territorio insieme per il futuro”, ha concluso il Ministro Valditara.

“Ad Alessandria ho incontrato ragazzi entusiasti e di talento, animati da grandi passioni. La scuola che stiamo costruendo deve essere il mezzo attraverso cui questi giovani possano realizzare i loro sogni, incanalando questa creatività ed energia nel lavoro che si troveranno a svolgere. Questo processo virtuoso, che parte dalla scuola, darà nuovo slancio allo sviluppo del nostro Paese”.

Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in visita ad Alessandria per la tre giorni di Scuola Futura, il campus itinerante del Mim sugli investimenti del Pnrr per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le risorse per il Piemonte

Per gli istituti scolastici del Piemonte il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:

-   388 milioni e 441mila euro per interventi di edilizia scolastica.

-   271 milioni e 421mila euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti, Centri territoriali di supporto (CTS) per la fornitura di supporti e ausili per gli studenti con disabilità, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) per la formazione degli adulti e il contrasto alla dispersione scolastica a favore dei 12 CPIA del Piemonte.

-   73 milioni di euro circa per gli Istituti tecnologici superiori – ITS Academy.

-    Oltre 7 milioni di euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici.

In totale, per la Regione Piemonte il Mim ha stanziato risorse per 739.714.995,44 euro.

Le risorse per la provincia di Alessandria

Per la provincia di Alessandria il Ministero ha stanziato, con risorse Pnrr:

-   43 milioni di euro circa per interventi di edilizia scolastica.

-   26 milioni di euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, per la Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione dei docenti.

-   Per la Regione Piemonte, inoltre, sono stati assegnati 1 milione e 500mila euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici, per 6 progetti.

In totale, per le scuole del territorio di Alessandria il Mim ha stanziato risorse Pnrr per 69.567.831,36 euro.

di ISABELLA CASTAGNA