"Sarà un Inps al servizio dei cittadini: fruibile, veloce, affidabile", ribadisce il neo presidente dell'Inps.
Il neo presidente dell'Inps, Gabriele Fava, ha annunciato una piacevole novità per i pensionati: un’applicazione “app pensioni” che non è MyINPS, completamente dedicata alla gestione delle pensioni, semplice e intuitiva come quelle bancarie.
Si tratta di una vera e propria "rivoluzione digitale" in arrivo a Giugno per tutti i pensionati.
Una sorta di «pensionometro», spiega Fava. «Come l’App della banca. Sono fiducioso e ottimista, ci arriveremo presto: i tempi non sono lunghi, i dati ci sono tutti e ci lavorerà l’intera tecnostruttura di Inps, abbiamo grandi professionalità interne e il più grande database d’Europa. Ho già incontrato tutti i direttori».
Assieme all’App, l’altra idea è una smart tv per gli anziani «per vedere da casa lo stato pensionistico e la sua evoluzione: servono strumenti facili e diretti».
«Sarà un Inps al servizio dei cittadini: fruibile, veloce, affidabile», ribadisce il neo presidente dell'Inps.
Nonostante esistano già alcuni strumenti dedicati ai servizi pensionistici, come ad esempio alcune delle opzioni presenti all’interno del sito Inps o dell’app MyInps, il nuovo presidente dell’Inps, Gabriele Fava, sembrerebbe essere indirizzato verso un miglioramento ulteriore dell’esperienza dei cittadini con un’applicazione interamente dedicata alle pensioni, prendendo come modello l'app delle banche. Tale strumento offrirebbe quindi la possibilità di consultare in modo semplice ed immediato il cedolino della pensione, le proiezioni riguardanti il futuro accesso alla pensione per chi sta ancora lavorando e i contributi versati.
Questa “app pensioni”, da non confondere con MyINPS, rappresenta un ulteriore passo avanti nel programma di dematerializzazione dei servizi INPS. Grazie a interfacce semplici e ben progettate, potrà migliorare l’esperienza degli utenti e agevolarne l’accesso alle proprie informazioni previdenziali da remoto. Una piccola rivoluzione digitale tutta a vantaggio dei cittadini e dei pensionati.
Gabriele Fava ha spiegato: “Con grande semplicità e facilità anche di navigazione io entro nella mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò avere questa app che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente ed eventualmente con ulteriori gradi di affinamento, di perfezionamento, anche con simulazione della mia posizione pensionistica".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it