Scuola e Università, siglato un accordo quadro per promuovere percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti alle funzioni degli Uffici elettorali
- La Redazione
- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"L'accordo prevede, dal punto di vista operativo, la stipula, a livello locale, di Protocolli di intesa tra Prefetture, Uffici... "

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e la Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, hanno sottoscritto in data 30 aprile un accordo quadro per promuovere percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti alle funzioni degli Uffici elettorali.
L'obiettivo è rafforzare il coinvolgimento dei giovani nella vita democratica del Paese, formando cittadini qualificati per svolgere il ruolo di presidente o componente di seggio elettorale.
L'accordo prevede, dal punto di vista operativo, la stipula, a livello locale, di Protocolli di intesa tra Prefetture, Uffici Scolastici Regionali, Istituzioni scolastiche e Università che disciplineranno progetti formativi specifici.
I destinatari dell'iniziativa sono sia gli studenti universitari, che potranno partecipare a percorsi di formazione teorico-pratica, con la possibilità di tirocini presso Prefetture e Comuni e il riconoscimento di crediti formativi, che studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che, nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto), seguiranno progetti di educazione civica e formazione giuridico-economica.
di VALENTINA ZIN
Decreto scuola 2025/26, Gilda: "Ritorno al doppio canale di reclutamento con aumento della percentuale di assunzioni stabili e valorizzazione delle professionalità già formate"
Docenti e ATA BUONI PASTO da 13 euro al giorno: ANIEF rilancia la proposta in Senato chiedendo uno specifico emendamento al decreto legge Scuola per rimetterlo alla contrattazione integrativa
Percorsi abilitanti 2024/2025: ecco il TERZO DECRETO MUR che autorizza ulteriori 4.096 posti. Frequenza contestuale del TFA sostegno IX ciclo e corsi abilitanti quando possibile? Facciamo chiarezza
Comments