Scuola, doppio canale per assumere 250mila precari. Ad oggi le assunzioni coprono il turn over. Per ANIEF urge un piano straordinario per assunzioni su tutti i posti liberi. I numeri delle assunzioni
- La Redazione

- 31 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Senza il doppio canale e una riforma strutturale del reclutamento, preceduta da un piano di assunzioni straordinario con immissioni in ruolo su tutti i posti... "

“Abbiamo oltre 200mila docenti precari e meno 49mila immissioni in ruolo, ammesso che si realizzino tutte, bastano solo a coprire il turn over ma non ad abbattere la supplentite, soprattutto per il sostegno che conta oltre 100mila supplenze annuali: senza il doppio canale e una riforma strutturale del reclutamento, preceduta da un piano di assunzioni straordinario con immissioni in ruolo su tutti i posti liberi e la cancellazione degli organici di fatto, continueremo a commentare questi numeri e a lamentarci per la mancata continuità didattica”: a dichiararlo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
“Il problema – continua il sindacalista autonomo - è ampio, per il sostegno agli alunni con disabilità è gigantesco, e riguarda anche il personale ATA, alla pari degli insegnanti di religione e gli educatori, categorie spesso dimenticate: ricordo solo che per gli amministrativi, tecnici e ausiliari non possiamo più accettare 40mila posti vacanti e appena 10mila assunzioni l’anno”.
Pacifico ricorda che “l’Anief ha portato la questione anche in Europa, con una denuncia al Comitato europeo dei diritti sociali: se la nostra richiesta sarà accolta, l’Italia dovrà cambiare rotta come già accaduto in passato. Per il nostro sindacato è fondamentale immettere in ruolo da Gps su tutte le cattedre comuni, come avviene già per il sostegno prima fascia. Abbiamo vinto tante battaglie e vinceremo anche questa, come è già accaduto con la ricostruzione di carriera piena, il riconoscimento dell’abuso dei contratti a termine e la recente sentenza europea che estende la Carta docente anche ai supplenti brevi”, conclude il presidente nazionale Anief.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti