Il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero
Il Ministero della Cultura (MiC) - Centro per il libro e la lettura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, intendono promuovere il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” per l’anno scolastico 2023-2024. Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MiC, il MIM e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno vuole intensificare tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero. Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura e l’opera di un autore italiano, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video, la cui durata non deve eccedere i 12 minuti, pena l’esclusione, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, l’opera dell’autore prescelto, tenendo una vera e propria lezione. I docenti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva e ad esercitarsi per raccontare, nel modo più efficace, l’opera e l’autore scelti. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o da più Istituti dello stesso territorio. Si può partecipare al Concorso presentando un solo elaborato per ogni partecipante (in caso partecipi una coppia di studenti potranno partecipare altri studenti anche della stessa classe, se a partecipare è una classe o un insieme di più classi, potranno partecipare gli studenti di altre classi dell’istituto). Oltre al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.