Il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero
Il Ministero della Cultura (MiC) - Centro per il libro e la lettura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, intendono promuovere il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” per l’anno scolastico 2023-2024. Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MiC, il MIM e il MAECI promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il Concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno vuole intensificare tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero. Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura e l’opera di un autore italiano, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video, la cui durata non deve eccedere i 12 minuti, pena l’esclusione, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, l’opera dell’autore prescelto, tenendo una vera e propria lezione. I docenti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva e ad esercitarsi per raccontare, nel modo più efficace, l’opera e l’autore scelti. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o da più Istituti dello stesso territorio. Si può partecipare al Concorso presentando un solo elaborato per ogni partecipante (in caso partecipi una coppia di studenti potranno partecipare altri studenti anche della stessa classe, se a partecipare è una classe o un insieme di più classi, potranno partecipare gli studenti di altre classi dell’istituto). Oltre al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.
La valutazione sarà effettuata preliminarmente da una Commissione composta da rappresentanti del Centro per il libro e la lettura, qualora il numero degli elaborati dovesse essere superiore a 30. In seguito, gli elaborati preselezionati verranno sottoposti alla valutazione di una Giuria di esperti, appositamente nominata, la quale decreterà – a suo insindacabile giudizio – i sei video migliori che saranno premiati come da art. 6 del presente Regolamento. La selezione e la valutazione avverranno sulla base dei seguenti criteri: •Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente bando •Coerenza: intesa come unità, continuità ed armonia dal punto di vista tematico, logico, semantico e stilistico; •Originalità: vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini; •Qualità: validità dei contenuti e attenzione nell’uso di forme espressive e tecniche di comunicazione. Le decisioni della Commissione del Centro per il libro e la lettura e della Giuria di esperti sono insindacabili ed inappellabili.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 31 maggio 2024. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al presenteRegolamento. Sono ammessi al Concorso solo lavori originali ed inediti; saranno, pertanto, esclusi lavori che contengono elementi coperti da copyright o che risultano già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione. Non sono ammessi lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del Concorso. Tutti gli elaborati dovranno essere conformi al tema oggetto del Concorso; non devono avere carattere commerciale e/o pubblicitario, né avere contenuti contrari alla legge. Gli elaborati dovranno essere supervisionati dal Dirigente scolastico e/o dal docente referente e successivamente caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A), e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C) dovranno pervenire compilando i seguenti moduli Google: https://forms.gle/LkWSnKoHxyu1484QA
per gli istituti in Italia https://forms.gle/we9kQurSDPEgDZKH6 per gli istituti all’Estero
Premiazione
I vincitori potranno essere premiati durante la Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi di Roma 2024; ogni istituzione scolastica italiana vincitrice sarà “gemellata” con l’istituzione scolastica italiana all’estero vincitrice nella stessa graduatoria: ci saranno, dunque, tre coppie vincitrici che, messe in contatto, attueranno lo scambio letterario attraverso uno o più appuntamenti online in cui gli studenti esporranno la loro lezione vicendevolmente. Ogni istituzione scolastica prima classificata (italiana e all’estero) riceverà un premio del valore massimo di 2.000 euro. Ogni istituzione scolastica seconda classificata (italiana e all’estero) riceverà un premio del valore massimo di 1.000 euro. Ogni istituzione scolastica terza classificata (italiana e all’estero) riceverà un premio del valore massimo di 500 euro. L’importo totale dei suddetti premi ammonta a 7.000 euro. Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori. Qualora non fosse possibile procedere al “gemellaggio letterario” tra una istituzione scolastica italiana e una all’estero, si potrà procedere ad un abbinamento tra scuole dello stesso territorio (italiano o estero), scorrendo la graduatoria di merito. I premi saranno assegnati agli elaborati video che risulteranno più meritevoli e che rispecchieranno in maniera oggettiva i criteri di valutazione.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it