top of page

Schettini: "Come possiamo far uscire tutta la crema solare? Ecco il trucco che svolterà la vostra estate. È una questione di fisica"

Ma quante volte sarà capitato a ciascuno di noi di voler utilizzare la crema solare ma di non poterla spalmare perché né è rimasta davvero....

ree

ree

L'estate, grazie ai suoi colori ed ai suoi profumi, ci consente di programmare qualche piccola gita fuori porta, approfittando anche della possibilità di fare delle passeggiate, trascorrendo delle ore all'aria aperta, magari in riva al mare, godendoci un meraviglioso tramonto. Le giornate così luminose appaiono interminabili ed allora spesso si preferisce trascorrere qualche ora in più al mare per poter fare un bagno e godersi quel sole che accarezza la nostra pelle, facendoci cullare dal rumore delle onde.

Ma quante volte sarà capitato a ciascuno di noi di voler utilizzare la crema solare ma di non poterla spalmare perché né è rimasta davvero pochissima nella confezione. Nonostante gli sforzi, però, la crema solare non ne vuole sapere di uscire dal suo involucro, generando un po' di fastidio ed irritazione.

Ed allora come possiamo far uscire tutta la crema solare? Per poter rispondere a tale domanda è opportuno interpellare il professore di Fisica, Vincenzo Schettini, che sicuramente può aiutarci a trovare una soluzione al nostro problema.

ree

"Non so se vi capita mai però a mare quando c'è quell'ultimo goccio di crema e non esce, niente, non esce, e vi vengono i nervi. Ragazzi ho trovato il metodo geniale secondo la fisica. Portatevi i calzini a mare. Dobbiamo praticamente sfruttare il concetto di forza centrifuga. Vi spiego meglio: quando siamo in auto e facciamo una curva ci sentiamo spinti verso l'esterno, ma perché? Quando l'auto curva il nostro corpo, per inerzia, tende a continuare ad andare dritto. Questo andare in avanti, sommato al continuo cambio di direzione dell'auto, ci fa sentire una forza che ci spinge verso l'esterno, chiamata appunto forza centrifuga. Allora applichiamo questo concetto alla crema solare, spingendo quanta più crema solare verso il tappo, ma come? Praticamente infilando la crema solare dentro la calza, e facendola ruotare, il valore della forza centrifuga che la crema solare sentirà sarà pazzesco, sarà incredibile, e la spingerà quasi tutta o tutta verso il tappo, e finalmente potremo metterci questa benedetta crema solare", questa la spiegazione esaustiva del Professore.

Attraverso tale metodo, dunque, facile e comodo, potremmo usare la nostra crema solare per intero, tranquillamente e senza scocciature, ma soprattutto senza perdere tempo con inutili tentativi, godendoci le nostre giornate pienamente.

ree


di VALENTINA TROPEA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page