SALARI: "È URGENTE APRIRE UNA GRANDE STAGIONE DI RINNOVI DEI CONTRATTI COLLETTIVI, SIA NAZIONALI CHE AZIENDALI/TERRITORIALI"

Cisl: "Servono strumenti, anche normativi, a sostegno della contrattazione per ridurre i tempi di attesa dei rinnovi. Non si può più attendere di rinnovare i grandi contratti scaduti"

“Come ha evidenziato anche la Ministra Calderone è urgente aprire una grande stagione di rinnovi dei contratti collettivi, sia nazionali che aziendali/territoriali”. Lo dichiara il segretario confederale Cisl Mattia Pirulli. “I temi per la CISL sono il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni sull’inflazione e la redistribuzione della produttività per far crescere tutte le retribuzioni.

La CISL è impegnata a tutti i livelli per dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori e i recenti rinnovi dei CCNL hanno fatto in questo senso da apripista. Servono inoltre strumenti, anche normativi, a sostegno della contrattazione per ridurre i tempi di attesa dei rinnovi. Non si può più attendere di rinnovare i grandi contratti scaduti.

I contratti nazionali e gli accordi aziendali/territoriali stanno affrontando in termini innovativi le grandi trasformazioni del lavoro in particolare le necessità di nuove competenze e la formazione continua, la riduzione e flessibilità degli orari, lo smart working, la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, la parità di genere. Serve infine un rilancio della contrattazione di secondo livello come strumento di prossimità ai problemi di lavoratrici e lavoratori, attraverso la quale promuovere strumenti di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa, garanzia fondamentale per migliorare la qualità del lavoro, per la crescita delle retribuzioni e per una nuova dimensione delle persone nella vita delle aziende”.

di VALENTINA ZIN

NUOVI BANNER - 2