"Si è conclusa la procedura di selezione degli elaborati grafici prodotti dalle Scuole aderenti al Concorso nazionale per la realizzazione del Poster "Coppa Primavela 2024" promosso dal..."
Si è conclusa la procedura di selezione degli elaborati grafici prodotti dalle Scuole aderenti al Concorso nazionale per la realizzazione del Poster "Coppa Primavela 2024" promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con il coinvolgimento di Difesa Servizi S.p.A. .
L’edizione del 2024 ha visto la partecipazione di 63 scuole con 540 elaborati grafici realizzati da alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie di I grado.
Gli elaborati sono stati sviluppati sui tre temi riportati di seguito:
Sostenibilità ambientale e lo sport della vela: “Vela e ambiente: proteggiamo gli oceani, i laghi e le risorse marine e lacustri per un futuro sostenibile”;
Lo sport della vela alle Olimpiadi: “La vela ai Giochi Olimpici Parigi 2024”;
Il Giro dell’Italia a Vela: “Quali sensazioni ed emozioni ti aspetti di vivere”.
Per il tema relativo alla sostenibilità ambientale, la vincitrice è la studentessa Maria Alice Scacchi della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado Marchetti di Senigallia (AN).
Vincitore per il tema sullo sport della vela alle Olimpiadi è lo studente Sri Siddhanth Sooriya Kumar della classe 5A della Scuola Primaria Falcone dell’IC 2 Rita Levi Montalcini di Montichiari (BS).
Gli alunni vincitori potranno accedere alla premialità, offerta dalla Federazione Italiana Vela, e quindi assistere alla competizione velica “Coppa Primavela” che da oltre trent’anni, rappresenta un momento di festa riservata ai giovanissimi, un evento che esprime la passione per questo sport, per quello che esso rappresenta e per la sua capacità di indurre attenzione e cura dell’ambiente marino.
Un riconoscimento diverso è assegnato invece per la vincitrice per il tema relativo al Giro dell’Italia a Vela, la studentessa Giulia Mammano della classe I G della Scuola Secondaria di I grado statale Quirino Maiorana di Catania. Premiata in occasione della chiusura del Nastro Rosa Tour a Venezia, lo scorso 20 luglio, la studentessa ha avuto l’opportunità di veleggiare davanti piazza San Marco in una parata conclusiva e avrà l’opportunità di salire a bordo della Nave Amerigo Vespucci al rientro dal Tour Mondiale nel 2025 in una delle tappe italiane.
Insieme a lei, salirà a bordo la studentessa Masry Rihanna Mohamed Salah della classe 2 A della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida (NA), a cui la Commissione ha deciso di assegnare una menzione speciale per le emozioni trasmesse dall’elaborato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments