Cosa potrebbe succedere in Italia?
Dopo la preoccupazione del virus da Covid-19 che ha colpito il mondo, adesso un’altro allarme inizia a destare preoccupazione. Si tratta del “Vaiolo delle scimmie”, un’infezione virale che viene trasmessa dagli animali all’uomo ed è causata dal monkeypox virus, appartenente alla famiglia Poxviridae (la stessa famiglia del vaiolo).
L’infezione che si sta diffondendo a livello globale e potrebbe portare le scuole ad attuare nuovamente delle misure di sicurezza.
In Germania, a Monchengladbach, un asilo nido, secondo i principali organi di stampa tedesca Wdr, Bild e Rtl che hanno riportato la news, è stato costretto a chiudere fino al 6 settembre proprio a causa del nuovo virus. Si tratterebbe di 93 casi di positività nei bambini e 25 dipendenti. Al momento questi non dovranno rispettare nessuna quarantena, ma dovranno prestare attenzione all'eventuale insorgenza di sintomi legati al Monkeypox.
Ora ci si chiede cosa potrebbe succedere in Italia se dovesse presentarsi una nuova emergenza sanitaria e se dovesse essere necessario adottare nuove misure di sicurezza.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it