top of page

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE: CONSULTAZIONE PUBBLICA FISSATA AL 15 GIUGNO

Lo scopo è quello di definire una strategia sui processi di innovazione


Per poter partecipare alla consultazione pubblica sul nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale il termine ultimo è fissato al 15 giugno 2023.


La consultazione si svolgerà sul portale governativo partecipa.gov.it ed è rivolta ai dirigenti, ai direttori SGA, al personale amministrativo e tecnico, ai docenti e ai genitori.


Lo scopo è quello di definire una strategia sui processi di innovazione, in modo da migliorare l’ esperienza didattica e innalzare le competenze degli studenti.



Il PNSD concorre alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Goal 4 e 10), del Piano di azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea e si ispira ai quadri europei di riferimento (DigComp.Org, DigComp.Edu e DigComp 2.2). È inserito nella Strategia nazionale per le competenze digitali e integra le risorse previste dal Piano Scuola 4.0 e da PA digitale 2026.


Il Piano infatti vuole essere uno strumento adattivo, versatile e dinamico, aperto a un processo di collaborazione partecipativa continua. Esso sarà articolato in tre macroaree: -Didattiche,

-Gestione dell’innovazione,

- Azioni di sistema, che sono prospettive funzionali alla definizione di specifici percorsi di lavoro.


Ai referenti PNSD il MIM ha indirizzato la nota 3229 del 26 maggio 2023 che ha come oggetto “invio dati parziali consultazione ParteciPa”.


m_pi.AOODGFIESD.REGISTRO-UFFICIALEU.0003229.26-05-2023
.pdf
Scarica PDF • 270KB


LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page