Appello della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo
È accaduto nella notte tra il 26 e il 27 gennaio. Nel comune di Marsala sono stati danneggiati due plessi scolastici dell’Istituto comprensivo ‘’Stefano Pellegrino’’.
Stando ai fatti, la dirigente scolastica, Nicoletta Drago, ha commentato: “Nel giorno della memoria, la nostra scuola è stata ferita al cuore. Nella notte, ignoti si sono introdotti nei due plessi Gabelli (San Filippo e Giacomo) e Casazze, hanno danneggiato e deturpato tutte le aule, le pareti, le porte, i bagni. Tutto è stato contaminato dal male fine a se stesso. Dal male senza senso. Dalla cattiveria e dall’ inciviltà. Chi ferisce una scuola commette un attentato al futuro di un’intera comunità, soprattutto ora che, in piena pandemia, l'istituzione scolastica è l’unico spazio di socialità e crescita condivisa. L’unica vera espressione di una comunità che insegna la bellezza e la giustizia. Chiediamo a gran voce che il Comune ci stia vicino e operi immediatamente per ripristinare la piena funzionalità dei luoghi. Noi, già da domani, ad ogni modo, garantiremo il servizio scolastico”.
In entrambe le scuole, gli ignoti che hanno provocato i danni sono entrati dal retro e hanno demolito tutto ciò che avevano intorno e, in particolare, a Casazze hanno imbrattato muri, soffitti, corridoi, pavimenti con la tempera. Non contenti, hanno danneggiato i bagni del plesso e distrutto le tubature, mentre nel plesso Gabelli, hanno rubato le stampanti e hanno sparso la polvere ignifuga negli ambienti della scuola.
Nei plessi scolastici sono intervenuti la polizia scientifica e il commissariato, che hanno aperto il caso, partendo dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della zona.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it