"Le donne fanno scienza", al via il progetto didattico rivolto alle scuole secondarie di I e II grado. Ecco quando si terrà l'evento...
- La Redazione

- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
"Per le scuole che intendono partecipare al progetto è prevista, previa iscrizione alla piattaforma CASIO ... "

Il progetto “Le donne fanno scienza” nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - e la Casio, a seguito della stipula di un protocollo di intesa.
Rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il progetto, della durata di tre anni, è finalizzato alla riduzione del divario di genere nelle discipline STEAM e alla valorizzazione del ruolo delle donne nel progresso scientifico.
Per le scuole che intendono partecipare al progetto è prevista, previa iscrizione alla piattaforma CASIO (https://casio-edu.it/le-donne-fanno-scienza/), la possibilità di utilizzare gratuitamente i materiali didattici validati dal Ministero, realizzati da docenti di matematica, fisica e scienze, contenenti profili di scienziate e attività laboratoriali da svolgere in classe con la guida dei professori.
I docenti potranno, inoltre, contattare gli autori dei contenuti e partecipare a momenti di formazione online.
L’ evento di lancio del progetto, si svolgerà in videoconferenza l’11 febbraio 2026, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, pertanto, le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado, statali e paritarie, sono invitate a partecipare.
Nota
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti