Oggi 30 marzo FLC CGIL e UIL SCUOLA RUA danno appuntamento per oggi 30 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per la tavola rotonda onlineUnire, non dividere.
Si è discusso e si discute tutt’ oggi sulle conseguenze legate all’ autonomia differenziata che ogni regione può adottare.
Il disegno di legge sull’Autonomia differenziata, presentato dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli e recentemente sottoscritto dal Presidente della Repubblica per l’avvio della discussione in Parlamento, prefigura il venir meno di un sistema nazionale dei servizi pubblici, di welfare, della sanità e pregiudica, con la frantumazione in sistemi scolastici regionali, l’universalità dell’istruzione pubblica nel nostro Paese. Saranno così esposti a una condizione di ulteriore disuguaglianza e rischio di dispersione scolastica le allieve e gli allievi con fragilità personali, sociali, economiche e a seconda della loro residenza territoriale. Dalla nostra categoria di lavoratrici e lavoratori dei settori dell’educazione, dell’istruzione, della ricerca giunge un fermo no a un percorso che accentua la povertà e la povertà educativa e un fermo indirizzo favore della presenza, allo stesso modo, di opportunità, di qualità, di possibilità di accesso al diritto allo studio, ovunque nel territorio nazionale.
La FLC CGIL Piemonte unitamente con UIL Scuola Rua Piemonte rinnova pertanto la sua azione nell’ambito delle iniziative per la piena universalità dei diritti e a sostegno della legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di riforma del Titolo V della Costituzione. Firma online. Le due organizzazioni sindacali danno appuntamento per oggi 30 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per la tavola rotonda online Unire, non dividere. No all’autonomia differenziata.
Partecipano:
Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL
Giuseppe D’Aprile, segretario generale UIL Scuola Rua
Giorgio Airaudo, segretario generale CGIL Piemonte
Francesco Lo Grasso, segreteria UIL Piemonte
Alfiero Grandi, vice Presidente Cdc (coordinamento democrazia costituzionale)
Giulia Capriotti, Udu Unione degli studenti Universitari.
Conduce: Cristina Palazzo, giornalista. Presentano: Luisa Limone, segretaria generale FLC CGIL Piemonte e Diego Meli, segretario generale UIL Scuola Rua Piemonte.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it