ISTRUZIONE E RICERCA, PUBBLICATI I DATI DI ADESIONE ALLO SCIOPERO DELL'8 MARZO 2024

Miur: "Le scuole che hanno comunicato i dati di adesione allo sciopero sono state 6.888 su un totale di 8.373 (82,26%) comprese le istituzioni scolastiche di Trento e Bolzano"

Pubblicati i dati dello sciopero generale dell’intera intera giornata dell’8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe (con adesione di Cobas di Bologna e Cobas di Torino), USB (con adesione USB PI), USI - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, FLC Cgil, CUB (con adesione di CUB PI), FISAC CGIL Roma e Lazio, ADL Cobas (con adesione di CLAP), SI COBAS.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 146/90 e successive modifiche e integrazioni, si comunicano i dati definitivi di adesione allo sciopero generale del personale docente, dirigente educativo ed ATA, di ruolo e non di ruolo, digitati dalle istituzioni scolastiche nell’apposito programma di rilevazione presente sul portale SIDI.

A tal proposito risulta che i dati definitivi dello sciopero in questione sono i seguenti:

·          le scuole che hanno comunicato i dati di adesione sono state 6.888 su un totale di 8.373 (82,26%) comprese le istituzioni scolastiche di Trento e Bolzano.

·          per quanto attiene il personale, gli aderenti allo sciopero sono stati 24.739, cioè il 2,64% delle 935.574 unità di personale tenuto al servizio. Questo numero non comprende le 96.001 unità di personale assente per altri motivi (es: malattia, ferie, permesso, etc…).

di VALENTINA ZIN