top of page

InvalsiOpen, presentazione dei risultati italiani del Questionario Europeo di IEA ICCS 2022

"Il Questionario europeo per gli studenti è stato introdotto per la prima volta nell’edizione ICCS 2009 ed è stato sviluppato per misurare gli aspetti dell’educazione civica e alla..."





I risultati italiani del Questionario Europeo di IEA ICCS 2022 saranno presentati in un webinar che sarà trasmesso il 5 aprile 2024 dalle 15.00 sul Canale YouTube di INVALSIopen. Roberto Ricci, Presidente INVALSI, introdurrà gli interventi delle relatrici:

  • Laura Palmerio, Responsabile Area Indagini internazionali

  • Sabrina Greco, National Research Coordinator IEA ICCS

  • Valeria Damiani, Professoressa Associata LUMSA



Il Questionario europeo per gli studenti è stato introdotto per la prima volta nell’edizione ICCS 2009 ed è stato sviluppato per misurare gli aspetti dell’educazione civica e alla cittadinanza considerati rilevanti nel contesto europeo. Questi includono partecipazione politica, cambiamento climatico, sviluppo economico sostenibile, migrazione, nonché i sistemi economici dei Paesi europei.



Nell’edizione 2022 si è aggiunto il focus sull’impatto del COVID-19 sulla democrazia e sulla cooperazione a livello europeo. Il Rapporto Europeo ICCS 2022 illustra i risultati del Questionario europeo somministrato agli studenti dei 18 Paesi comunitari e delle due Entità subnazionali che hanno preso parte all’Indagine ICCS 2022.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE

Bình luận


bottom of page