top of page

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SCARICA LE LINEE GUIDA E IL REGOLAMENTO MIM

"Proprio per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso le Linee guida per fornire un quadro di riferimento strutturato per l’adozione consapevole, sicura... "

ree

ree

Gli strumenti di IA, con le necessarie attenzioni e un’adeguata supervisione, possono svolgere una funzione strategica anche nel sistema dell’istruzione e della formazione contribuendo a migliorare i processi organizzativi, gestionali, formativi e di apprendimento, a velocizzare compiti amministrativi ripetitivi, contribuendo a qualificare le esperienze formative in modo inclusivo e accessibile, anche in contesti complessi che richiedono un supporto specifico per incontrare i bisogni di ciascuno studente. 

ree

Proprio per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso le Linee guida per fornire un quadro di riferimento strutturato per l’adozione consapevole, sicura e responsabile dei moderni sistemi tecnologici. Nell’ambito della propria discrezionalità, le Istituzioni scolastiche potranno attivare iniziative in materia di IA per il perseguimento di specifiche finalità tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

• Migliorare l’apprendimento e valorizzare potenzialità; 

• Promuovere l’inclusione; 

• Semplificare e ottimizzare i processi interni delle Istituzioni scolastiche attraverso l’automazione e la digitalizzazione delle attività amministrative; 

• Potenziare la qualità e l’efficienza dei servizi rivolti a studenti e famiglie; 

•Garantire una preparazione continua e specifica per l’adozione di nuove tecnologie. 

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page