top of page

INFO SU TREDICESIMA PER DOCENTI,ATA E PENSIONATI. IN ARRIVO A DICEMBRE L'IDV, A CHI SPETTA?

Il mese di dicembre per lavoratori e pensionati è caratterizzato dalla presenza della tredicesima. Per DS, docenti e ATA è in arrivo l'IDV, una media di € 878,15 ( secondo tabella UIL scuola )




Indice:



Tredicesima e cedolino di dicembre

Quest’anno il personale statale, oltre alla consueta tredicesima erogata in concomitanza con lo stipendio, riceverà l’indennità di vacanza.

Gli uffici di NOIPA caricheranno gli importi del cedolino di dicembre, contenente la tredicesima, entro fine mese. Non abbiamo una data ufficiale ma come da consuetudine da lunedì 26 novembre ogni giorno potrebbe essere utile per visionare gli importi nell’area riservata di NOIPA.

L’erogazione della tredicesima, regoIamentata dal CCNL, si calcola moltiplicando la retribuzione lorda mensile per i mesi lavorati e dividendo il risultato per 12. Con la finalità di garantire un’equa distribuzione.


Docenti e ATA quando riceveranno la tredicesima?

Il personale con contratto a tempo indeterminato o contratto annuale ( 30 giugno o 31 agosto ) vedranno accreditarsela con il cedolino dello stipendio di dicembre, verosimilmente entro il 14 / 15 dicembre.


Quando riceveranno la tredicesima i pensionati?

La tredicesima per i pensionati, erogata in concomitanza con la pensione di dicembre, presso Poste Italiane avrà valuta il 2 dicembre mentre quelle in pagamento presso gli istituti di credito avranno valuta 4 dicembre.

APPROFONDIMENTI:


Aumento dell'indennità di vacanza

È in arrivo per il mese di dicembre 2023 un aumento dell'indennità di vacanza contrattuale per il personale ATA, docente e presidi. Infatti, vista la situazione economica, con un tasso di inflazione molto alto, il Governo ha innalzato l'indennità di vacanza dallo 0,5% al 6,7% per il 2024.

Quindi non si tratta di un arretrato ma di un anticipo per Il personale scolastico di ruolo che riceverà l'IDV ( indennità di vacanza ) nel mese di dicembre in un'unica soluzione.

I 200 Mila docenti precari riceveranno l'IDV in modalità frazionata a partire dal mese di gennaio.



La UIL ha calcolato l'IDV per le varie figure scolastiche tenendo conto dell'inquadramento contrattuale e dell'anzianità di servizio, in applicazione del Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023. Decreto che prevede, in via eccezionale, l'emolumento della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (indennità di vacanza contrattuale), nel mese di dicembre 2023, incrementato, a valere sul 2024, di un importo pari a 6,7 volte il relativo valore annuale attualmente erogato.

A SEGUIRE LA TABELLA REDATTA DALLA UIL




Vacanza-contrattuale (1)
.pdf
Scarica PDF • 194KB



di La Redazione


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page