Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha dichiarato che "dal prossimo mese di settembre, tutti gli utenti del trasporto pubblico che hanno un reddito fino a 35mila euro potranno richiedere un bonus per la mobilità".
“La misura avrà una dotazione finanziaria di 79 milioni di euro. Il bonus può essere pari al 100% di quanto speso, con un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario e deve essere eseguito entro il 31 dicembre 2022" continua il Ministro.
Il bonus, ideato per venire incontro alle esigenze di studenti e studentesse, potrà essere utilizzato per acquistare abbonamenti annuali di:
autobus;
metro;
trasporto ferroviario regionale (solamente per la seconda classe);
trasporto ferroviario nazionale (solamente per la seconda classe);
Sono di fatto esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.
"Nel dl aiuti era previsto il fondo necessario, abbiamo attivato le procedure per spendere queste risorse. La misura ha una doppia valenza: sostegno al reddito ed elemento di incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico", ha dichiarato Orlando.
Al momento la piattaforma per richiedere il bonus è in fase di perfezionamento, presumibilmente potrebbe essere accessibile nelle prossime settimane.
Per poter beneficiare dell'agevolazione è necessario avere un reddito inferiore a 35 mia eruo lordi l’anno ed essere in possesso di credenziali Spid.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it