top of page

Immissioni in ruolo e GPS, TITOLI NON VALIDI: Come avviene il CONTROLLO DEI PUNTEGGI? REVOCA DELL'INCARICO QUANDO PREVISTA? Facciamo chiarezza insieme

La questione dei titoli culturali dichiarati nelle graduatorie e poi successivamente, a seguito di verifica, ritenuti non validi merita...

ree
ree

La questione dei titoli culturali dichiarati nelle graduatorie e poi successivamente, a seguito di verifica, ritenuti non validi merita un'attenzione particolare.

Si ricordi, innanzitutto, che l'Ufficio Scolastico potrà agire in autotutela nell'ipotesi in cui si riscontrino delle irregolarità nelle dichiarazioni presentate.

Più dettagliatamente evidenziamo che l'Ufficio Scolastico Regionale, con riferimento ai concorsi, o l'Ambito Territoriale, nel caso si tratti delle GPS, potrà avviare una procedura di verifica del punteggio nel caso in cui il titolo culturale utilizzato risulti successivamente non valido.

Si procederà, pertanto, alla decurtazione dei punti non spettanti e ciò determinerà anche una modifica della propria posizione in graduatoria.


ree

Nell'ipotesi più grave si procederà alla revoca della nomina.


Alcuni docenti, invece, che si sono resi conto tempestivamente dell'errore nella valutazione del proprio titolo, hanno previamente richiesto agli uffici competente la correzione del punteggio così da regolarizzare la loro posizione prima dell'attribuzione definitiva dell'incarico.

Tali insegnanti, grazie a questo accorgimento, hanno ovviato a conseguenze più gravi.


ree

Invece in caso di rettifica del punteggio in diminuzione il contratto di supplenza dovrà essere risolto solo se il nuovo punteggio risulta inferiore a quello dell’ultimo docente non riservista nominato nell’ultimo turno di supplenza svolto





ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page