Immissioni in ruolo e GPS, TITOLI NON VALIDI: Come avviene il CONTROLLO DEI PUNTEGGI? REVOCA DELL'INCARICO QUANDO PREVISTA? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 22 set
- Tempo di lettura: 2 min
La questione dei titoli culturali dichiarati nelle graduatorie e poi successivamente, a seguito di verifica, ritenuti non validi merita...

La questione dei titoli culturali dichiarati nelle graduatorie e poi successivamente, a seguito di verifica, ritenuti non validi merita un'attenzione particolare.
Si ricordi, innanzitutto, che l'Ufficio Scolastico potrà agire in autotutela nell'ipotesi in cui si riscontrino delle irregolarità nelle dichiarazioni presentate.
Più dettagliatamente evidenziamo che l'Ufficio Scolastico Regionale, con riferimento ai concorsi, o l'Ambito Territoriale, nel caso si tratti delle GPS, potrà avviare una procedura di verifica del punteggio nel caso in cui il titolo culturale utilizzato risulti successivamente non valido.
Si procederà, pertanto, alla decurtazione dei punti non spettanti e ciò determinerà anche una modifica della propria posizione in graduatoria.
Nell'ipotesi più grave si procederà alla revoca della nomina.
Alcuni docenti, invece, che si sono resi conto tempestivamente dell'errore nella valutazione del proprio titolo, hanno previamente richiesto agli uffici competente la correzione del punteggio così da regolarizzare la loro posizione prima dell'attribuzione definitiva dell'incarico.
Tali insegnanti, grazie a questo accorgimento, hanno ovviato a conseguenze più gravi.
Invece in caso di rettifica del punteggio in diminuzione il contratto di supplenza dovrà essere risolto solo se il nuovo punteggio risulta inferiore a quello dell’ultimo docente non riservista nominato nell’ultimo turno di supplenza svolto
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti