“Una mobilità sicura, innovativa e responsabile. Racconta come la immagini nel futuro”, è questo il nome del progetto Icaro sull’educazione stradale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado destinato a sensibilizzare tutti gli studenti sull’importanza dell’educazione stradale e del rispetto delle regole e della legalità.
Un progetto realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.
I partecipanti al progetto potranno realizzare l'elaborato sotto forma di: video dalla durata di massimo tre minuti, fotografia, immagine, disegno, testo, vignette o utilizzando altre modalità espressive.
I lavori dovranno essere caricati sulla piattaforma EDUSTRADA www.edustrada.it , compilando il form dedicato al concorso, presente nella pagina dedicata al progetto ICARO https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/icaro/.
La partecipazione al concorso e il caricamento degli elaborati sarà disponibile dal 10 settembre 2022 al 31 marzo 2023.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it