top of page

Gratteri ai giovani: “Come farcela davvero anche quando nessuno crede in te?" L’esperienza del ragazzo scalzo che è diventato Procuratore

Può il coraggio di studiare ogni giorno cambiare un destino già scritto? Il racconto di Gratteri che ribalta ogni alibi.

ree
ree

Viviamo in una società in cui morale ed etica sembrano essersi indebolite. Ne deriva un vero e proprio sovvertimento di valori e ruoli, fare l’insegnante oggi è sempre più difficile, anche a causa di alunni maleducati e irrispettosi, spesso spalleggiati da genitori altrettanto arroganti e presuntuosi. In questo contesto è fondamentale che le famiglie facciano un passo indietro permettendo agli insegnanti di svolgere il loro lavoro senza continue interferenze o giudizi.

ree

“Vorrei vivere in un modo meno ipocrita, con persone che hanno il coraggio della coerenza, perché in Italia manca la coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo”, con tali significative parole Nicola Gratteri, magistrato e saggista  italiano, dal 13 settembre 2023 Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, pone l’accento sull’importanza per i figli di avere genitori che siano all’altezza della funzione, modelli da emulare per virtù, onestà ed integrità, persone che continuino a contraddistinguersi per coerenza e fermezza.

Dunque “l’unica cosa che possono fare i ragazzi, soprattutto i figli di nessuno, è studiare”, questo quanto dichiarato senza alcuna esitazione dal Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.

Si pensi, ad esempio, ai concorsi ed alle raccomandazioni. In merito il magistrato ha così dichiarato: “È vero le raccomandazioni esistono, esistono per tutti i concorsi all’orale, però la storia ci ha insegnato che ci sono i posti per i figli di nessuno. C’è un 30% di posti nei concorsi che è riservato ai figli di nessuno, cioè riservati a chi è bravo veramente. Se tu hai studiato sempre da bambino, e sei stato sempre il primo, il secondo, il terzo della classe, non ce n’è per nessuno, tu il concorso lo superi”.

ree

Le parole di Gratteri, rivolte ai giovanissimi, appaiono di estrema importanza: pertanto solo attraverso lo studio, la costanza, la determinazione e la tenacia, si potrà arrivare dove più si desidera.

“Io vengo da una famiglia di semi-analfabeti, di genitori che sapevano solo firmare e leggere balbettando; di pomeriggio stavamo scalzi perché non avevamo le scarpe. I pantaloni passavano da un fratello all’altro. Andavamo a scuola con l’autostop da Gerace a Locri, sia a salire che a scendere”, in tal modo il magistrato coglie l’occasione per raccontare il suo vissuto e le sue umili origini.


“E allora perché sono qui? Perché io e i miei amici non abbiamo cercato alibi. Abbiamo studiato. Oggi uno di loro è un luminare della medicina, un altro scrive su riviste internazionali”, queste le significative parole di Nicola Gratteri.

Dunque rivolgendosi ai “figli di nessuno” il Procuratore della Repubblica invita sempre a non abbattersi, a non demoralizzarsi, perché “se ti abitui a studiare tutti i giorni, se esci solo una volta a settimana per la pizza, quando arriva il concorso non ce n’è per nessuno.

All’università non vai a chiederti se ti promuovono o ti bocciano, ma se prendi 30, 28 o 27”.

Questo è l’approccio giusto alla vita: “Chi si educa alla costanza può fare qualsiasi cosa”.

Bisogna, quindi, investire nell’istruzione, puntare sulla scuola, perché solo attraverso lo studio i giovani ragazzi potranno formarsi consapevolmente, garantendo loro la possibilità di riscattarsi e di farcela nonostante le avversità, perché non bisogna avere paura del domani ma costruire il proprio futuro con forza e determinazione.

Per te, lettore che ci segui, credi ancora che lo studio possa cambiare la vita di chi parte svantaggiato? Hai una storia di riscatto da condividere?

Scorrendo in basso troverai il box dei commenti, la tua esperienza, che puoi raccontare anche in modo anonimo, può essere da incoraggiamento a non mollare.

ree


di VALENTINA TROPEA

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page