top of page
SPONSORIZZATE FB.png

GRADUATORIE PERSONALE ATA 24 MESI: TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO

Guida con immagini


Le istanze per partecipare al concorso per soli titoli sono aperte dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023.


Gli Uffici Scolastici infatti sono stati invitati a pubblicare sui propri siti internet i bandi di indizione dei concorsi entro e non oltre la data del 26 aprile 2023.


Presentazione della domanda - Cos’è e a chi è rivolto

La funzione di presentazione domande è destinata al personale ATA , già inserito, o che si vuole inserire nelle graduatorie permanenti di una determinata provincia. L’istanza permette a ciascun aspirante di presentare domanda di:

  • Inserimento di uno o più profili nelle graduatorie permanenti di una determinata provincia

  • Aggiornamento di uno o più profili già presenti nella graduatoria di una determinata provincia

  • Rinuncia ai contratti di lavoro a tempo determinato

  • Dichiarazione di eventuali titoli per la priorità per la scelta della sede.



Nel caso in cui l’aspirante non sia già presente nelle graduatorie provinciali deve indicare la provincia a cui destinare l’istanza nel rispetto della normativa vigente. Al contrario, nel caso in cui l’aspirante sia già presente con uno o più profili nelle graduatorie di una determinata provincia può richiedere di aggiornare i profili esistenti o inserirne di nuovi, ma senza poter cambiare la provincia di inclusione.


Titoli culturali

Se l’utente vuole inserire uno o più titoli culturali o titoli di servizio deve cliccare su ‘Azioni disponibili’ della relativa sezione e quindi sul tasto ‘Inserisci’ come già descritto





Al clic sul pulsante ‘Azioni disponibili’ della sezione Titoli culturali e di servizio il sistema prospetta la lista dei titoli che l’aspirante può dichiarare. Ogni specifica sezione è indipendente dalle altre e caratterizzata dai relativi dettagli.





Ogni voce della lista ‘Titoli culturali e di servizio’ è gestita come una sezione e tutte sono gestite con le stesse modalità. Si riporta la voce ‘Diploma di laurea vecchio ordinamento’ come esempio. In fase di inserimento la sezione risulta non compilata





cliccando su ‘Azioni disponibili’, viene proposto il tasto: ‘Inserisci’




Al clic su ‘Inserisci’, il sistema prospetta la sezione di interesse e permette l’acquisizione dei dati di dettaglio.





Per ogni tipologia, il sistema propone e richiede la digitazione delle informazioni previste. A conclusione della digitazione dei dettagli l’utente deve cliccare sul tasto ‘Inserisci’. Tale operazione aggiorna lo stato della sezione in “compilata”. Ad inserimento effettuato la sezione di interesse risulta compilata.





cliccando su ‘Azioni disponibili’, il sistema propone diversi tasti per altrettante azioni: ‘Modifica’ , ‘Visualizza’, ‘Elimina’.





Al clic su ‘Modifica’, il sistema prospetta la sezione di interesse e permette l’aggiornamento dei dati di dettaglio. Al clic su ‘Visualizza’, il sistema prospetta la sezione di interesse e permette la visualizzazione dei dati di dettaglio precedentemente inseriti/aggiornati; i dati saranno in formato protetto. Al clic su ‘Elimina’, il sistema provvede a cancellare tutti i dati di dettaglio della sezione di interesse.


Terminato l’inserimento/aggiornamento dei ‘Titoli culturali e di servizio’, tornati sulla pagina precedente del ‘Modello di presentazione della domanda’ la voce risulterà compilata e il numero dei titoli inseriti/aggiornati per quanto effettuato.





I titoli culturali dichiarati devono essere conseguiti entro il termine ultimo di chiusura dell’istanza.


Titoli di servizio

Per la dichiarazione dei titoli di servizio, in relazione ad ogni specifica sezione, gli utenti devono dichiarare oltre agli specifici dettagli richiesti, il periodo di servizio comprensivo di data inizio del servizio, data fine del servizio, anno scolastico di riferimento; possono dichiarare numero mesi e numero giorni.

Se il numero dei mesi e il numero dei giorni non viene impostato, in relazione alla data di inizio e fine servizio, il sistema calcola in automatico il numero mesi e giorni e lo imposta nei campi appositamente predisposti per la digitazione. La modifica del campo dovrà essere effettuata dall’utente nel solo caso in cui avrà prestato servizi frammentari sulla stessa istituzione e nello stesso anno scolastico e pertanto il numero di mesi-giorni sarà minore dei mesi-giorni compresi nell’intervallo. Si ricorda che, come anche previsto dal vecchio modello cartaceo, il numero mesi e giorni prevale sull’intervallo data fine – data inizio.

Il sistema fa comunque un confronto tra i mesi calcolati in automatico e quelli eventualmente impostati dall’utente:

  • se il numero inserito è inferiore a quello calcolato dal sistema verrà prospettato il messaggio ‘E’ STATO INSERITO UN NUMERO DI MESI E DI GIORNI DI SERVIZIO INFERIORE ALL’INTERO PERIODO’ . Tale messaggio è solo di indicazione all’utente per una verifica e per ricordare che il numero mesi e giorni prevale sull’intervallo data fine – data inizio;

  • se il numero inserito è superiore a quello calcolato dal sistema verrà bloccata l’operazione e segnalato quanto riscontrato.

Per i servizi che l’utente inserisce, il sistema effettua inoltre i seguenti controlli:

  • la data fine periodo indicata deve essere entro il termine ultimo di chiusura istanza

  • il periodo di servizio deve essere congruente con l’anno scolastico indicato

  • il numero dei mesi e dei giorni indicati non possono superare i giorni determinati dal periodo impostato.


Per ogni Titolo di servizio inserito l’utente deve obbligatoriamente indicare la validità:

  • Servizio valido ai fini dell’inserimento

  • Servizio valido ai fini dell’aggiornamento

  • Servizio valido ai fini dell’ inserimento/aggiornamento


Per ogni Titoli di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione inserito, oltre alla validità, l’utente deve indicare :

  • Servizio valido ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 mesi (obbligatorio : si/no) Per ogni servizio dichiarato prestato nelle istituzioni scolastiche statali, sia importato dal fascicolo sia digitato manualmente, l’utente deve indicare se desidera che sia considerato come servizio valevole ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 Mesi, impostando l’apposito campo con ‘SI’.

  • Profilo del servizio ai fini dell’accesso (obbligatorio se il ‘Servizio valido ai fini dell’accesso nella graduatoria dei 24 mesi’ è stato impostato con ‘SI’) L’utente deve indicare il profilo per il quale intende far valere il servizio come accesso. Un servizio può essere indicato per l’accesso ad un unico profilo. Il profilo indicato deve corrispondente al profilo del servizio ad eccezione dei servizi prestati come AA, AT, CO, IF, GU che possono essere dichiarati anche per l’accesso ai profili di CR e CS come previsto dall’OM all’art. 2 comma 2.2 lettera a).





Al clic sul pulsante ‘Azioni disponibili’ – ‘Importa’ della sezione Import titoli di servizio dal fascicolo presente nella Lista dei titoli culturali e di servizio il sistema prospetta la lista dei i servizi effettuati dall’utente e registrati nel fascicolo del personale in qualità di personale ATA.

I servizi che vengono reperiti e proposti sono quelli statali del personale ATA prestati nelle scuole statali del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione.





L’utente accedendo alla sezione ha la possibilità di effettuare l’import massiva di tutti i servizi prospettati effettuando un check sul quadratino e click su tasto Importa oppure l’import del singolo servizio effettuando un check in riferimento al servizio d’interesse e click su tasto Importa . I servizi così importati vengono ribaltati nella sezione Titoli di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione e saranno e caratterizzati come “Importati dal fascicolo’.


Per ogni Titoli di servizio prestato nelle scuole statali e non statali e in altra amministrazione importato dal fascicolo, l’utente deve completare le informazioni mancanti e poi confermare l’inserimento. Il sistema non consente l’inoltro della domanda fino al completo inserimento delle informazioni obbligatorie.

I servizi possono essere modificati nelle date per evitare eventuali sovrapposizioni rispetto a servizi eventualmente già dichiarati.

Il sistema da evidenza di eventuali servizi per i quali è stata riscontrata una sovrapposizione delle date e non consente l’inoltro della domanda. Tale controllo viene effettuato su tutti i servizi presenti in istanza, sia servizi importati dal fascicolo e sia servizi inseriti manualmente dall’utente.

Nel caso in cui per il servizio prestato siano presenti periodi di interruzione della retribuzione o assenza, le informazioni devono essere integrate a cura dell’utente:

  • Periodo di interruzione della retribuzione in termini di data inizio e data fine

  • Periodo di assenza dal servizio senza retribuzione in termini di data inizio e data fine

E’ possibile inserire più periodi di retribuzione e più periodi di assenza.




di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI





bottom of page