GPS: è caos nelle assunzioni da prima fascia sostegno, gravi criticità nella gestione
- La Redazione
- 5 ago
- Tempo di lettura: 2 min
"La FLC CGIL denuncia le gravi disfunzioni che continuano a colpire la gestione delle GPS, in particolare in ... "

"La FLC CGIL denuncia le gravi disfunzioni che continuano a colpire la gestione delle GPS, in particolare in relazione alle assunzioni da prima fascia per i posti di sostegno. In numerose province, a seguito di verifiche successive, le nomine effettuate dovranno essere rifatte per errori relativi alla corretta applicazione delle precedenze.
Sono stati segnalati anche diversi errori nella valutazione dei punteggi relativi agli elenchi aggiuntivi.
Una situazione inaccettabile, che sta generando confusione, contenziosi e un profondo senso di ingiustizia tra i docenti coinvolti. Le responsabilità non possono ricadere su lavoratori e lavoratrici che, ancora una volta, pagano il prezzo di una gestione approssimativa, aggravata da piattaforme informatiche inaffidabili e procedure non trasparenti".
"Inoltre, afferma la Flc Cgil, ci vengono segnalati numerosi errori di assegnazione dei punteggi relativi alla valutazione di titoli e delle prove nella pubblicazione delle graduatorie di merito che determinano il rifacimento delle operazioni di nomina e, in alcuni casi, addirittura delle procedure concorsuali.
L'amministrazione è responsabile delle pessime condizioni in cui le commissioni concorsuali sono costrette a lavorare: senza esoneri, con tempi strettissimi e compensi al limite del ridicolo.
La FLC CGIL chiede al Ministero un intervento immediato: servono regole chiare, controlli tempestivi e un piano straordinario per rafforzare gli uffici scolastici territoriali. La scuola ha bisogno di stabilità, non di caos e improvvisazione".
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Compensi per gli INCARICHI AGGIUNTIVI? Scopriamo assieme tutte le più IMPORTANTI NOVITÁ
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
MINI CALL VELOCE: DOMANDE DAL 14 AL 19 AGOSTO. I 10 PUNTI CHE DEVI CONOSCERE PER NON ARRIVARE IMPREPARATO
Commenti