Immissioni in ruolo di 48.504 docenti e oltre 10mila ATA. Rimane scoperto il 70% dell'organico, sostegno, collaboratori scolastici e amministrativi
- La Redazione

- 5 ago
- Tempo di lettura: 2 min
"Sulle immissioni in ruolo il Governo autorizza 65 mila immissioni in ruolo per il personale scolastico ma rimane scoperto, e dunque..."

Sulle immissioni in ruolo il Governo autorizza 65 mila immissioni in ruolo per il personale scolastico ma rimane scoperto, e dunque in supplenza, il 70% dell'organico, su posti di sostegno perché in deroga e su posti di collaboratori scolastici e amministrativi.
Il sindacato Anief conferma la vertenza per class action in attesa della sentenza della Corte di giustizia europea su ricorso contro l’Italia presentato da #europeancommission su abuso dei contratti a termine, procedura di infrazione 4231/2014 e raccomandazione del Consiglio europeo.
Il caso è tanto più eclatante su posti di vertice delle scuole autonome dove a fronte della copertura del 90% di dirigenti scolastici ci si ferma al 60% di direttori ed elevate qualificazioni.
Nei mesi scorsi dopo l'audizione di Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, sono stati presentati in Parlamento emendamenti per trasformare tutti i posti in organico di fatto senza titolare in organico di diritto e reclutare sul 100% del turn over. Ma per opposizione del MEF sono stati ritirati. Ora la parola passa ai giudici del lavoro in merito ai risarcimenti (quasi 12 milioni di euro nei primi sette mesi del 2025 restituiti ai ricorrenti dai legali della rete del sindacato Anief) fino a quando il Governo per evitare sanzioni giornaliere non troverà soluzioni per evitare e prevenire l'abuso dei contratti.
I numeri delle assunzioni autorizzate:
n. 347 unità di dirigenti scolastici,
n. 48.504 unità di personale docente,
n. 44 unità di personale educativo,
n. 6.022 unità di insegnanti di religione cattolica
n. 10.348 unità di personale A.T.A (di cui 824 EQ)
Per aderire alla vertenza sulla class action cliccare sul seguente link
Per aderire ai ricorsi al giudice del lavoro cliccare sul seguente link
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Compensi per gli INCARICHI AGGIUNTIVI? Scopriamo assieme tutte le più IMPORTANTI NOVITÁ
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
MINI CALL VELOCE: DOMANDE DAL 14 AL 19 AGOSTO. I 10 PUNTI CHE DEVI CONOSCERE PER NON ARRIVARE IMPREPARATO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti