top of page

BOLLETTINI GPS (150 PREFERENZE), GM E GAE: DALLE IMMISSIONI IN RUOLO ALLE NOMINE A TEMPO DETERMINATO (LA SITUAZIONE ATTUALE)

"Le nomine GPS sostegno avvengono se residuano posti avendo completato le procedure delle GM e GAE. Questa procedura dovrà chiudersi entro... "

ree

ree

Finite le operazioni delle 150 preferenze, cosa succede ora?

Il mese di agosto, non è per tutti un mese di sospensione dalle attività, per quanto riguarda il mondo scolastico è , anzi, un mese cruciale.  Il mese nel quale si decidono le sorti di un intero anno scolastico per molti docenti. Ma cosa accade in questo periodo così importante? Analizziamo insieme le varie fasi, dalle assunzioni a tempo indeterminato, mini call veloce, accettazione dell'incarico su indicazioni della famiglia :

ree

Fase 1 : si è proceduto con le immissioni in ruolo da GM o da graduatorie ad esaurimento, entro il 4/5 agosto. Rispettare le date in questa prima fase è molto importante perché da questa ne dipendono le eventuali nomine residue di sostegno. Proprio per andare incontro a queste esigenze molti USR hanno avviato prontamente i vari cicli di convocazioni per avere contezza delle rinunce e quindi dei posti residui. Uno degli elementi che rende favorevole le tempistiche è l’obbligo introdotto di recente di esprimere rinuncia entro 5 giorni da quando viene attribuita l’assegnazione. 

ree

Dopo il 5 giorno il candidato che non ha espresso alcun giudizio risulta rinunciatario. Gli Uffici Scolastici, i Bollettini di Nomina da GPS I FASCIA SOSTEGNO ed elenchi aggiuntivi (CLICCA QUI)

Fase 2: Le nomine GPS sostegno, avvengono se residuano posti avendo completato le procedure delle GM e ad esaurimento. Questa procedura dovrà chiudersi entro il 14 agosto, a seguire dal 14 al 19 agosto partiranno le chiamate di MINI CALL VELOCE (link)

ree

Fase 3 :20 - 21 Agosto I candidati saranno consapevoli se hanno ottenuto nomina da MINI CALL VELOCE e dovranno scegliere la sede. Anche in questo caso per la scelta della sede è obbligatorio rispettare il tempo massimo di 5 giorni. Le informazioni arriveranno tramite mail, congiuntamente, alla pubblicazione dell’elenco dell‘USR. 

fase 4:Dal 23 agosto ci sarà la fase dedicata alle ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI 

fase 5: Successivamente accettazione del posto sostegno da chi ha ricevuto conferma da parte delle famiglie. 

fase 6 : Entro il 31 agosto gli ambiti territoriali devono pubblicare il decreto di eventuali conferme per le continuità sostegno e, quindi, successivamente a questa fase arriveranno i primi BOLLETTINI SU SOSTEGNO E POSTI ORDINARI. 

ree

ree

APPRONFONDIMENTI:

Cosa accade a chi non ha presentato la domanda delle 150 preferenze ? 

Non si partecipa alla procedura di nomina da GPS, ma è possibile essere chiamati per concorrere nelle Graduatorie d’istituto. A chi non ha compilato la domanda delle 150 preferenze, è presente nelle Graduatorie d’istituto potranno essere proposte solo delle supplenze brevi, ovvero, le supplenze in sostituzione di personale temporaneamente assente, che potrebbero anche  protrarsi fino al termine delle lezioni. Ricordiamo che le nomine di Graduatorie di istituto saranno avviate a settembre, proprio con l’inizio dell’anno scolastico

È corretto ritirare la domanda delle 150 preferenze dopo il ruolo? 

È corretto nei confronti dei colleghi precari ritirare la domanda delle 150 scuole proprio per non partecipare e lasciare che il posto venga attribuito a chi è più giù in graduatoria.

Quali adempimenti servono per il ruolo dal 1° settembre 2025 per chi attende abilitazione? 

Il candidato dovrà comunicare alla scuola o all’ambito territoriale entro il mese di agosto l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione.

Quando partiranno le prime convocazioni a settembre? 

Presumibilmente sì. Anche gli ultimi giorni di agosto per gli ambiti territoriali che riescono a terminare prima le procedure.

Posso rinunciare a un ruolo da concorso se ricevo nomina da GPS sostegno?

Questo evidenzierebbe un ritardo che non può verificarsi. Ma il docente in questo caso ha sempre la facoltà di decidere se accettare il ruolo e abbandonare la supplenza 

Se vengo confermato per continuità ma poi ricevo nomina GPS, come comportarmi?

Questo non dovrebbe accadere, se così non fosse anche in questo caso si può abbandonare la supplenza per ottenere l’immissione in ruolo. 



di NATALIA SESSA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page