Ci saranno 85mila assunzioni dopo i corsi Indire e le famiglie potranno quindi confermare il docente. Vista la situazione del reclutamento dei docenti in Italia e visto l'abuso dei contratti a termine...
La situazione, per chi ancora non se ne fosse accorto, in merito al reclutamento del personale docente è veramente catastrofica. Un noto esponente di maggioranza parla addirittura di circa 300mila precari, i sindacati stimano almeno 250mila docenti precari. Lo stesso ministro Valditara soffermandosi a più riprese parla di circa 85mila docenti precari sul sostegno che addirittura lavorano senza essere specializzati. Per questi ultimi il ministro Valditara ha pensato a dei corsi da 30 CFU, semplificati rispetto al TFA sostegno canonico, da conseguire entro il 2025 ( CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI ).
Se in tutto questo inseriamo la procedura di infrazione per abuso di contratti a termine, per la quale il Governo ha dovuto predisporre nel Decreto salva infrazioni un'indennità fino a 24 mensilità ( CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI ), ben si capisce che bisogna correre ai ripari. Correre ai ripari significa assumere i docenti precari storici. Questa risulta essere l'unica strada percorribile.
Sui concorsi la stessa maggioranza non è in piena sinergia, infatti per dare le giuste risposte all'abuso dei contratti a termine si potrebbe proseguire con il doppio canale di reclutamento, linea indicata più volte dal senatore Pittoni. Il meccanismo del doppio canale per quanto riguarda il sostegno è già utilizzato, infatti le assunzioni in ruolo avvengono anche da graduatoria GPS da prima fascia.
Lo stesso Pittoni ha auspicato la necessità di "un meccanismo di reclutamento degli insegnanti a doppio canale in base a merito ed esperienza, invece di limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami con tempi ormai fuori dalla realtà".
SCARICA IL DECRETO
Ci saranno 85mila assunzioni dopo i corsi Indire?
La risposta, visto l'abuso dei contratti a termine del quale viene accusata l'Italia, dovrebbe essere senza dubbio Sì (CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI). Purtroppo, almeno fino ad oggi, sul tema non ci sono dichiarazioni o atti che entrano nello specifico. Leggiamo tra le righe di qualche dichiarazione del Ministro Valditara che i nuovi 85mila specializzati saranno assorbiti gradualmente.
La parola "gradualmente" un po' preoccupa e nel contempo apre nuovi interrogativi: perché se il sistema scolastico ha bisogno di 85mila docenti specializzati che stanno regolarmente lavorando su una cattedra di sostegno, rientrando quindi in quel famoso numero del "fabbisogno", non dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato una volta conseguita la specializzazione?
Perché non cogliere l'occasione e rispondere concretamente alla procedura di infrazione annunciando l'immediata assunzione degli 85mila docenti una volta specializzati?
Le assunzioni sono facilitate dal doppio canale che è in vigore per quanto riguarda la CDC di sostegno. Il doppio canale da anni ormai sponsorizzato a più riprese dal senatore Pittoni ( responsabile del dipartimento Istruzione della Lega ) si innesta ormai come strumento utile e necessario per il reclutamento docenti.
L'auspicio è che nell'immediato, o perlomeno prima della partenza dei corsi INDIRE, il Ministro Valditara in concerto con MEF / RGS (Ragioneria di Stato) annuncino 85mila assunzioni. Questa analisi solo per rimanere in tema di sostegno perché se entriamo nel fabbisogno della/e disciplina/e le assunzioni, come ce lo ha ricordato durante il periodo estivo un'autorevole figura dell'istruzione, le assunzioni dovrebbero sfiorare le 300mila unità. Per questi ultimi il doppio canale ancora non è previsto.
LEGGI ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it