top of page
SPONSORIZZATE FB.png

CONCORSO NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO "PENNE SCONOSCIUTE" RIVOLTO A TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

"Il concorso nazionale è l’occasione di confrontare e condividere esperienze fra le scuole d’Italia"




Il Comitato Penne e Video Sconosciuti della Pro Loco di Piancastagnaio, sulla base di trasferimento di titolarità della gestione del progetto DIALOGO TRA LE GENERAZIONI – MEMORIA PER IL FUTURO del 19.11.2019, da parte dell’Associazione Culturale OSA-ONLUS (Operatori Scolastici Amiata), come si evince dal Protocollo d’Intesa M.P.I. (attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito) del 10.01.2008, indice, in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio (Si), il XXVI Concorso Nazionale Penne Sconosciute – Edizione 2024. Il concorso fa parte del protocollo d’intesa M. P. I. (attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito) – OSA Onlus del 10.01.2008.


Il concorso, aperto alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi redazionali autogestiti si articola in cinque sezioni:

Sezione A - Scuole Primarie e Infanzia;

Sezione B- Scuole Secondarie di Primo grado;

Sezione AB - Istituti Comprensivi Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado;

Sezione C - Scuole Secondarie di Secondo grado;

Sezione D-Testate on-line, Giornali di gruppi redazionali autogestiti.


La partecipazione è gratuita.



I giornali cartacei e/o testate on-line dovranno pervenire unitamente alla scheda di partecipazione (ALLEGATO A) e una breve relazione introduttiva entro il 30 giugno 2024 secondo le modalità di seguito riportate:

  • Cartacei: scheda di partecipazione e duplice copia (una per la Commissione di valutazione, una per l’Emeroteca dei Giornali Scolastici) all’indirizzo EMEROTECA Penne Sconosciute CASELLA POSTALE N.2 53025 Piancastagnaio (Siena). Facoltativamente, copia in formato elettronico (File pdf) per l’archiviazione online sul sito www.emerotecapiancastagnaio.it all’indirizzo email info@emerotecapioancastagnaio.it;

  • Testate on-line: la sola scheda di partecipazione con l’indicazione dell’URL (indirizzo del sito web) e relazione in formato elettronico (File pdf) all’indirizzo email info@emerotecapiancastagnaio.it.



Copia della scheda di partecipazione e la documentazione da allegare sono prelevabili nella sezione Documenti del sito www.emerotecapiancastagnaio.it. Una Commissione esperta prenderà visione di tutti i lavori pervenuti delle varie regioni italiane ed esporrà riflessioni finalizzate al potenziamento di peculiarità rilevate ed efficacia comunicativa. Il concorso è l’occasione di confrontare e condividere esperienze fra le scuole d’Italia. I lavori ritenuti più meritevoli verranno catalogati nell’ apposito Albo d’oro del giornalismo scolastico dell’Emeroteca.


Il Comitato potrà avvalersi della collaborazione di Enti, Associazioni culturali e professionisti indipendenti. La premiazione è prevista nel mese di ottobre 2024 sul Monte Amiata – Piancastagnaio (SI) e tutte le scuole sono invitate a partecipare.


Le procedure di premiazione, in modalità pubblica e condivisa, verranno predisposte secondo i criteri normativi in vigore al momento più consoni e fruibili dal comitato e dagli altri enti organizzativi.



A tutte le scuole e gruppi redazionali partecipanti al concorso, verrà recapitato l’Attestato della Commissione di Valutazione e Calendario personalizzato. A tutti i partecipanti all’evento saranno offerti i seguenti riconoscimenti:

  • Attestato con motivazione della Commissione di Valutazione per il lavoro presentato e calendario personalizzato;

  • Visite guidate gratuite sul territorio (Amiata e dintorni);

  • Laboratori di approfondimento;

  • Corsi di formazione e/o seminari accreditati per docenti con esperti di grafica e comunicazioni;

  • Una pianta da mettere a dimora nella propria scuola;

  • Gadget vari (elementi rappresentativi di alcune eccellenze socio-culturali presenti sul territorio);

  • Gadget degli sponsor.


Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato direttamente dai promotori del concorso per varie iniziative (pubblicazione, esposizione e mostre, ecc.). Tutti i giornali pervenuti saranno archiviati presso l’Emeroteca Nazionale di Giornalismo Scolastico a Piancastagnaio (SI) sia in forma cartacea che digitale, quest’ultima accessibile su internet dal sito webwww.merotecapiancastagnaio.it.


Bando Concorso Nazionale - Penne sconosciute - ed. 2024
.pdf
Scarica PDF • 281KB

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Bình luận


bottom of page