top of page
SPONSORIZZATE FB.png

CONCORSO FAI “AGRI-CULTURA:COSTRUIAMO L’ATLANTE DEI PAESAGGI RURALI ITALIANI’’

Miur: Le classi dovranno elaborare una scheda descrittiva dei paesaggi rurali dal valore identitario del proprio territorio


Il concorso organizzato dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano è un’attività didattica interdisciplinare finalizzata alla scoperta e alla valorizzazione del territorio e parte da una riflessione sull’Agricoltura, intesa non solo come una pratica, ma come un campo larghissimo di saperi che intrecciano diverse discipline, tra passato e presente. È pertanto una materia fondamentale per contribuire all’educazione, alla coscienza civica e ambientale dei cittadini, fruitori e costruttori del paesaggio rurale di oggi e domani. Gli alunni delle scuole dell’infanzia concorrono per sezioni o gruppi omogenei, quelli delle scuole primarie e secondarie di I grado concorrono per classi; gli alunni delle scuole secondarie di II grado concorrono per squadre di minimo 2 e massimo 3 studenti.



Le classi/squadre devono elaborare una scheda descrittiva di un paesaggio rurale dal valore identitario del proprio territorio, con l’obiettivo di creare un inedito “Atlante dei paesaggi rurali italiani” descritti dagli studenti, che sarà pubblicato sul sito www.faiscuola.it.


Termine delle iscrizioni:


- classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado entro il 18 marzo 2024;

- squadre della scuola secondaria di II grado entro il 26 gennaio 2024.


Nota Bando Concorso FAI_Agri-cultura_a.s. 2023-2024-signed
.pdf
Scarica PDF • 189KB

Bando Concorso FAI_Agri-cultura_a.s. 2023-2024
.pdf
Scarica PDF • 215KB



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page