top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

COMUNE DI VENEZIA: BANDO DI CONCORSO PER INSEGNANTI ASILI NIDO E/O SCUOLE DELL’INFANZIA


In data 7 febbraio 2023 il Comune di Venezia ha pubblicato un bando di concorso per assunzioni a tempo determinato, full-time e part-time per supplenze presso gli asili nido e/o scuole dell’infanzia comunali.


Le graduatorie riguardano:

  • INSEGNANTE SCUOLA DELL'INFANZIA – CATEGORIA C;

  • EDUCATORE ASILO NIDO – CATEGORIA C.


REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Gli aspiranti di ambo i sessi possono partecipare alla selezione se in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal presente bando e devono esserne in possesso anche all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro:

  • titolo di studio:


Per Insegnante scuola dell’infanzia:

  • laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia o laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria classe LM 85 bis;

  • uno dei diplomi sottoelencati, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, aventi valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia paritarie (come stabilito con la C.M. del Ministero dell’Istruzione, 2/20 Comune di Venezia Data: 07/02/2023, PG/2023/0064406 dell’Università e della Ricerca n. 31/2003, punto 4.1 e successiva nota prot n. 3070/A7a del 23.07.2004):

  • diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali;

  • diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali;

  • titolo di studio riconosciuto equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli artt. 278 – 279 del D.lgs. 297/94;

  • nonché titoli equipollenti ad uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell'insegnamento nelle scuole dell'infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.


Per Educatore asilo nido:

  • laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia o laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. (D.Lgs. n. 65/2017)

  • laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L19, pur in assenza dell’indirizzo specifico di educatore per i servizi educavi per l’infanzia di cui al DM 378 del 2018, titolo di laurea quinquennale a ciclo unico di scienze della formazione primaria (LM 85 bis), pur in assenza del corso di specializzazione per complessivi 60 CFU di cui al DM 378 del 2018 conseguiti entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019 (luglio 2020)

  • titoli di studio previsti dall’art. 15 della legge regionale 23 aprile 1990, n. 32, così come modificato dall’art. 1 della legge regionale 18 novembre 2005, n. 14: diploma di puericultrice o di maestra di scuola materna o di vigilatrice d’infanzia o di assistente per l’infanzia o di dirigente di comunità o diploma di laurea in scienze della formazione primaria o quello in scienze dell’educazione o comunque diploma di scuola media superiore o diploma di laurea idonei allo svolgimento dell’attività socio-psico-pedagogica conseguiti entro l’anno scolastico 2018/2019;

  • titoli di studio previsti dalla Delibera Giunta Regionale n. 84 del 16 gennaio 2007 Allegato A “standard relativi ai requisiti di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale dei servizi sociali e di alcuni servizi socio-sanitari della Regione Veneto (complemento di attuazione della legge regionale 16 agosto 2002, n. 22)” e dalla Delibera Giunta Regionale n. 2179 del 13.12.2011: laurea in scienze della formazione primaria e/o in scienze dell’educazione con indirizzo nido e/o scuola dell’infanzia; diploma di dirigente di comunità; 3/20 Comune di Venezia Data: 07/02/2023, PG/2023/0064406 diploma dell’Istituto tecnico per i servizi sociali – indirizzo esperto in attività ludico-espressive – idoneo allo svolgimento dell’attività psico-pedagogica; diploma o laurea di insegnante o educatore della prima infanzia conseguiti entro l’anno scolastico 2018/2019;


Per i titoli di studio conseguiti all’estero il/la candidato/a deve dichiarare gli estremi del provvedimento di riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure di aver presentato la relativa domanda di riconoscimento. L’assunzione in servizio potrà avvenire solo a seguito del riconoscimento.


PROVE

Nel caso in cui i candidati dovessero essere un numero maggiore a 400, il concorso prevede una prova preselettiva per ciascuna graduatoria. Il giorno 16 marzo 2023 verranno affissi all’Albo Pretorio on line del Comune di Venezia nonché pubblicati nel sito Internet giorno, ora e luogo di svolgimento dell'eventuale preselezione.

Seguiranno poi una prova scritta e una prova orale.


Presentazione domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura online accedendo al sito www.comune.venezia.it, sezione Concorsi e consulenze – Bandi di concorso.

Alla domanda dovrà essere allegato documento di identità (per chi non accede con Spid e CNS). Completata la procedura on line di compilazione della domanda, il candidato riceverà al proprio indirizzo mail, un numero di protocollo. Tale numero deve essere conservato dal candidato, perché tutte le pubblicazioni sul sito verranno effettuate richiamando il numero di protocollo e non il nominativo del candidato.


Il termine perentorio per la presentazione delle domande è di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale e quindi entro le ore 16.00 del giorno 9 marzo 2023.



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments