top of page

CGIL: MILLEPROROGHE, CHIESTA LA CONFERMA DELLE ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA SU POSTI DI SOSTEGNO PER I PROSSIMI ANNI SCOLASTICI

Il sindacato Flc Cgil chiede che per i prossimi anni scolastici vengano confermate le assunzioni da GPS I fascia su posti di sostegno, con l’estensione della procedura ai posti comuni



Il DL 215/2023, cosiddetto “Milleproroghe”, pubblicato il 30 dicembre 2023, contiene alcune misure che interessano, direttamente o indirettamente, i settori della conoscenza. Tra queste la proroga al 31 dicembre 2024 del termine di prescrizione contributiva per le Amministrazioni pubbliche, la soppressione dell'articolo del DL 75 che assegnava circa 30 milioni a Assoprevidenza per la promozione della previdenza complementare e la previsione che l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/25 – 2025/26 sia disciplinato, nelle more della revisione del Regolamento, con Ordinanza Ministeriale. Il decreto inoltre richiama espressamente successivi rinnovi biennali delle graduatorie medesime, come più volte richiesto dalla FLC CGIL.



Si tratta di provvedimenti sostanzialmente condivisibili ma, soprattutto per quanto riguarda il settore del precariato, non sufficienti. È auspicabile che, nell’iter parlamentare di conversione del decreto, vengano confermate per i prossimi anni le assunzioni da GPS I fascia su posti di sostegno, con l’estensione della procedura ai posti comuni, pur salvaguardando la norma generale di reclutamento mediante concorsi pubblici e la priorità delle graduatorie di merito e ad esaurimento.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




A tale scopo, la FLC CGIL ha predisposto uno specifico emendamento, al fine di dare una risposta concreta alla legittima aspirazione dei docenti interessati al superamento della condizione di precarietà e alla necessità di maggiore stabilità dell’intero sistema scolastico.



Un provvedimento in questo senso, particolarmente atteso da tantissimi docenti precari, costituisce un punto centrale nelle piattaforme rivendicative della FLC CGIL, in un contesto ampio di proposte e soluzioni a un problema, quello della precarietà, che affligge il sistema scolastico determinando incertezze per le lavoratrici e i lavoratori, discontinuità e inefficienze nelle scuole del Paese.


LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI









di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page