top of page

BRUZZONE: “IL CENTRO DELLA VOSTRA VITA SIETE VOI. AMORI, MADRI, PADRI E FIGLI NON DEVONO INTERFERIRE NEI VOSTRI PROGETTI INDIVIDUALI”

Aggiornamento: 22 set 2025

“Potete innamorarvi quando vi pare, ma cercate di non spegnere quel barlume di ragione che deve essere sempre acceso e che vi porta comunque a mettere voi al centro. Voi prima...”

Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, continua le sue battaglie in difesa delle donne e non solo, abbiamo sentito l’esperta parlare spesso di educazione, di famiglia e di giovani. In un suo recente intervento torna a parlare di un argomento che le sta particolarmente a cuore, ovvero, l’indipendenza e il progetto di vita di ognuno di noi.

La vita potrebbe mescolare le carte, anticipare o posticipare i tempi, ma ciò che una persona, indipendentemente se sia uomo o donna, deve avere è un disegno ben preciso di cosa vuole essere o diventare, questo obiettivo, secondo Bruzzone è l’unico che dobbiamo portare avanti con determinazione e resilienza, senza farci influenzare dalle persone che ci stanno accanto, queste le sue parole: “Potete innamorarvi quando vi pare, ma cercate di non spegnere quel barlume di ragione che deve essere sempre acceso e che vi porta comunque a mettere voi al centro. Voi prima”.

Chiunque ci è accanto nel momento in cui stiamo realizzando noi stessi non deve esserci da ostacolo, ma anzi, deve gioire, deve essere felice di ciò che stiamo per compiere. Perché chi ci ama veramente vuole crescere con noi e per noi. Continua Bruzzone : “Non c'è nessuno che vale più del progetto che voi avete per voi stessi. Non c'è storia che tenga, marito che tenga, compagno che tenga, figlio che tenga. Arriveranno. Arriveranno quando sarà il momento, se sarà il momento, se lo vorrete, se ci saranno le condizioni. Ma adesso è il vostro tempo. Voi questo tempo non ve lo dovete far sottrarre”.

Arrivare a realizzare se stessi è molto importante per un individuo, è un sfera imprescindibile, perché se manca questa: famiglia, lavoro, vita sociale possono risentirne e a lungo generare frustrazione e insoddisfazione personale. Potremmo immaginare delle sfere che ruotano attorno alla nostra persona, una sarà dedicata alla famiglia, una sarà dedicata alla vita sociale, una sarà dedicata al lavoro ed una, la più importante secondo Bruzzone, sarà dedicata esclusivamente a noi stessi. Tutte loro, seppur non proprio perfette, devono funzionare tra loro, devono farci sentire appagati e darci benessere e tranquillità.

Ma se ci accorgiamo che qualcuno interferisce con noi, con le nostre idee e progetti e ci sentiamo confusi sul percorso che poco prima ci piaceva, allora probabilmente dovremmo ragionare, non tanto sul nostro percorso, ma sulla persona che abbiamo affianco che può essere una madre, un padre, un fidanzato, un marito perché anche in famiglia i genitori potrebbero riversare sui figli timori e paure che andrebbero a destabilizzare una scelta di autonomia e indipendenza, per cui, conclude l’esperta : “Chiunque voglia interferire con questo tipo di progettualità non è la persona giusta per voi. Ripetetelo a voi stessi tutte le sere prima di andare a dormire”.



di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page