"Le attività proposte durante il BiblioFestival hanno lo scopo di evidenziare, attraverso incontri con esperti e attività laboratoriali, il ruolo che le biblioteche scolastiche assumono nel favorire la..."
In continuità con le attività realizzate nell’ambito del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’art. 2, comma 1, della legge 13/02/2020, n. 15 per gli anni 2021- 2023 finalizzate a incrementare la diffusione della lettura e la valorizzazione delle biblioteche scolastiche quali elementi prioritari dello sviluppo della conoscenza, della diffusione della cultura e della promozione del progresso civile, sociale ed economico del Paese.
In estensione ai cinque punti del Manifesto delle Biblioteche scolastiche, la cui promozione ha consentito di evidenziare le caratteristiche della biblioteca scolastica come ambiente di apprendimento per una didattica interdisciplinare e trasversale, come luogo di apprendimento che offre a tutti opportunità di approfondimento e conoscenza, accrescendo il valore formativo della scuola, questo Dipartimento promuove il Festival della didattica in Biblioteca al fine di riflettere sulla centralità del rapporto tra biblioteca scolastica e didattica.
A tale scopo, saranno selezionati 40 docenti (5 scuola dell’infanzia, 10 scuola primaria, 10 scuola secondaria primo ciclo, 15 scuola secondaria secondo ciclo) che saranno coinvolti in esperienze laboratoriali su alcune tematiche di rilevanza altamente formativa per lo sviluppo di competenze trasversali dei nostri studenti nel contesto della biblioteca scolastica. Le aree tematiche indagate sono le seguenti:
- Sostenibilità e Agenda 2030
- Intelligenza artificiale e didattica: possibilità e limiti
- Arti, linguaggi e tecnologie
- Cittadinanza (legalità, violenza di genere, cyberbullismo, attendibilità delle informazioni, …).
L’intento è offrire uno spazio di riflessione attraverso incontri con esperti e laboratori per gruppi di docenti, orizzontali e verticali, al fine di condividere conoscenze e promuovere coprogettazione; individuare e incoraggiare percorsi didattici attenti al successo formativo; selezionare nuovi modelli organizzativi che consentano esperienze didattiche personalizzate; progettare spazi di lettura e formazione per la piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale società dell'informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l'apprendimento lungo l'arco della vita, di sviluppare l'immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili (Manifesto IFLA/UNESCO).
L’iniziativa è rivolta a docenti che vogliano riflettere sul ruolo della biblioteca scolastica nel sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel curricolo; offrire opportunità per esperienze dirette di produzione e uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione, l'immaginazione…; organizzare attività che incoraggino coscienza e sensibilità culturali e sociali e scoprire la biblioteca scolastica parte integrante del processo educativo (Manifesto IFLA/UNESCO).
Ai fini della candidatura è possibile iscriversi, entro il 22 giugno 2024, tramite il seguente link: https://forms.gle/fKsEjwrcfVbYpqSP6 Saranno individuati 5 docenti della scuola dell’infanzia, 10 docenti della scuola primaria, 10 docenti della scuola secondaria di I grado e 15 docenti della scuola secondaria di II grado, tenendo conto della data di iscrizione e, per garantire la maggiore rappresentatività territoriale, della regione di appartenenza. I docenti individuati, avvisati tramite contatto email entro il 30 giugno 2024, saranno ospiti dell’Organizzazione per pernottamento e vitto e sarà loro rimborsato il biglietto di viaggio per il 50% dell’importo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ABILITAZIONE DOCENTI 30, 36 E 60 CFU, IL VIA AI PERCORSI. OFFERTA FORMATIVA, AMMISSIONE, TIROCINIO E DURATA ( DECRETO )
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it