top of page
SPONSORIZZATE FB.png

BERNINI, A CAIVANO DAL 16 DICEMBRE IL PRIMO FESTIVAL DELL'ARTE E DELLA SCIENZA

Sabato 16 dicembre 2023 inizierà il percorso del Ministero dell'Università e della Ricerca a #Caivano con il 1° Festival dell’arte e della scienza. Tantissime le iniziative messe in campo dal lavoro congiunto di Università, Enti di Ricerca, Accademie e Conservatori campani



Caivano è un percorso non è solo un luogo.

Ci sono territori i quali il solo nome evoca una suggestione negativa. Per cambiare questa visione, afferma il Ministro Bernini, sono necessari presidi di polizia, ma non sono sufficienti. Noi vogliamo dare risposte concrete che portino a cambiamenti di lungo periodo. Vogliamo partire dall’orientamento e dalla conoscenza.


Questo sabato, 16 dicembre 2023, inizierà il percorso del Ministero dell'Università e della Ricerca a #Caivano con il 1° Festival dell’arte e della scienza. Tantissime saranno le iniziative messe in campo dal lavoro congiunto di Università, Enti di Ricerca, Accademie e Conservatori campani: il nostro obiettivo è ri-dare alle cittadine e ai cittadini, alla società, i luoghi che spettano loro di diritto e che sono ora nelle mani della criminalità organizzata.

Rigenerazione e orientamento: sono queste le parole chiave per guardare al futuro, per ridurre sempre di più lo spazio tra la formazione e il mondo del lavoro.

Grazie al Commissario Fabio Ciciliano per il fondamentale lavoro fatto. Grazie a tutte e tutti i rettori degli atenei della Campania per l’impegno preso.

L’obiettivo è far capire che lo studio non è un diritto esclusivo di chi può permetterselo ma un’opportunità per tutte e tutti e il nostro impegno è garantirlo e tutelarlo con borse di studio e alloggi universitari.

I territori parlano e noi abbiamo il dovere di ascoltarli per dare a tutte e tutte risposte concrete a problemi reali. Lo Stato c’è. Il #MUR c’è. Ci siamo per rimanere dando alla società quei presidi che garantiscano loro riscatto.

Come ho ribadito oggi durante la mia audizione a La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, l’università è ascolto, orientamento e inclusività.




di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

bottom of page