top of page

ATA Posizioni economiche, CORSI DI FORMAZIONE: ecco COME SEGUIRE I CORSI ED ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA. Si potrà utilizzare lo SPID? Tutte le indicazioni indispensabili in merito

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato l'avvio dei percorsi formativi dedicati al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni...

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato, con apposita Nota N. 34744, l'avvio dei percorsi formativi, ai sensi del DM n.140/2024, dedicati al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche, finalizzati allo sviluppo delle competenze digitali e al sostegno dei processi di transizione tecnologica del sistema scolastico nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Missione 4 – Istruzione e ricerca.


Si ricordi che tali corsi avranno una durata di 20 ore e si svolgeranno online in modalità asincrona sulla piattaforma “Scuola Futura” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it).

I percorsi, rivolti al personale ATA con contratto a tempo indeterminato appartenente all’ Area dei Collaboratori (ex Area A e As), all’Area degli Operatori (ex Area As), all’Area degli Assistenti (ex Area B), all’Area professionale del personale B – profilo tecnico, come da articoli 8, 9 e 10 del DM 140/2024 e ricompreso negli elenchi non graduati dei candidati ammessi ai corsi di formazione ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del citato Decreto formulati da codesti Uffici, sono stati avviati secondo le seguenti date:

  • Collaboratori scolastici e operatori dei servizi agrari: dal 15 luglio al 28 agosto;

  • Assistenti amministrativi e tecnici: dal 30 luglio al 12 settembre.


ECCO COME SEGUIRE I CORSI ED ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

Il personale ATA ammesso alla procedura risulterà già iscritto sulla piattaforma “Scuola Futura” allo specifico corso indicato nell’istanza. Ciascun corsista dovrà accedere con SPID all’area riservata, tasto “Accedi”, posto sul menu a destra, della piattaforma Scuola Futura, cliccare su “I miei percorsi” nella barra in alto a sinistra. Nella sezione sarà riportato il corso di pertinenza alla cui frequenza si potrà accedere cliccando su “Segui il percorso”.

Ogni corsista avrà a disposizione videolezioni, slide scaricabili e materiali formativi divisi in quattro aree tematiche.






di VALENTINA TROPEA


Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page