Oltre alla Riforma delle pensioni, un altro punto molto importante riguarda la tutela degli studenti degli ultimi anni di scuola, nello specifico si tratta del periodo alternanza scuola-lavoro, che è un primo step per una futura pensione, perché prestare la propria attività da studenti presso aziende è lavoro. Pertanto, si chiede che il periodo di alternanza scuola-lavoro sia riscattabile ai fini pensionistici, com’ è previsto per il titolo della laurea. In alcuni Paesi europei questo è già previsto, in Italia, invece, manca ancora una legge in merito.
La proposta di riscatto e di riconoscimento ai fini pensionistici è stata presentata dall’ ex funzionaria del Ministero dell’ Economia, Giuseppina Gatto.L’ex funzionaria dell’ Economia ha proposto di istituire un apposito fondo pensionistico per i giovani impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro.
I Sindacati sottolineano che la prestazione nei progetti è un vero e proprio lavoro, sotto la sorveglianza di un supervisore aziendale, che spesso supplisce i datori di lavoro.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it