top of page
SPONSORIZZATE FB.png

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL TIROCINIO RESIDENZIALE DEL PROGETTO MeMo

Il progetto parte oggi 9 maggio e terminerà giovedì 11 maggio


Al via, da oggi martedì 9 maggio a giovedì 11 maggio, la prima edizione del tirocinio residenziale del progetto MeMo, (Merito e Mobilità Sociale). Si tratta di un progetto promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ad essere coinvolti 120 tra studentesse e studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, selezionati in base al merito e alla provenienza da contesti di possibile fragilità economica e sociale.

L’ obiettivo del percorso di orientamento è andare verso una scelta più consapevole del proprio futuro.

Il simbolo di questa edizione di MeMo è una gomma per cancellare che, come spiega una nota, è un modo "per ricordarsi che, a 17 anni, le scelte possono essere scritte e riscritte, pensate e ripensate, cambiate e discusse, mettendosi sempre in gioco in prima fila, per cimentarsi nel raggiungimento delle sfide e dei traguardi più impensabili.



Il filo conduttore dei quattro momenti (meravigliare, esplorare, motivare, orientare) è la volontà di mettersi in discussione".

Il programma affronta i seguenti ambiti disciplinari:

  • sviluppo sostenibile;

  • esplorare, discutendo sul futuro della robotica nei diversi campi; motivare, comprendendo la realtà moderna delle istituzioni;

  • insegnare a orientare, attraverso una migliore conoscenza di sé stessi, come individui e futuri professionisti, come medici, anche attraverso gli strumenti dell'intelligenza emotiva.

Il primo gruppo incontrerà docenti, ricercatori e personaggi di spicco per discutere insieme di temi come modernità, futuro, scelte consapevoli.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page