ABILITAZIONE DOCENTI, PERCORSO DA 60 CFU/CFA. SCOPRI GLI OBIETTIVI FORMATIVI PRESENTI NEL DPCM (PDF)

Aggiornamento: 26 set 2023

In Gazzetta Ufficiale il DPCM relativo ai nuovi percorsi di formazione per abilitazione docenti. Scopri gli obiettivi formativi del percorso ...

abilitazione docenti dpcm 25 settembre

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regolamenta l'abilitazione docenti. Confermate le tre tipologie di corsi di formazione abilitanti, da 30 / 36 / 60 CFU. ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO. COSTO MASSIMO DEL PERCORSO 2500 EURO. FREQUENZA OBBLIGATORIA PER L'ACCESSO ALLA PROVA FINALE (presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa).

SCARICA IL DECRETO

DPCM-Docenti
Scarica PDF • 19.70MB

L’offerta formativa, disciplinata dal presente DPCM, è finalizzata all’acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi di cui all’allegato A del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Quali sono gli obiettivi formativi del percorso di abilitazione docenti da 60 CFU?

Al termine del percorso di formazione iniziale, gli abilitati devono possedere:

a) competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell’inclusione, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;

b) competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche relative alla disciplina scolastica;

c) competenze psico-pedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali;

d) capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili, da promuovere nel contesto scolastico, adeguati alla capacità e ai talenti degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi, al fine di favorire l’apprendimento critico e consapevole, l’orientamento e l’acquisizione delle competenze trasversali;

e) capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l’organizzazione scolastica, nel rispetto della deontologia professionale.

IL PERCORSO DIDATTICO

di CLAUDIO CASTAGNA